Vuoi sapere quali sono i migliori tagli di capelli per una donna di 50 anni? Questi riescono a dare valore e a ringiovanire l’aspetto
Scegliere il taglio dei capelli è difficile a tutte le età, ma i 50 anni, la mezz’età per eccellenza, porta nella donna ancora più complessi. Il primo aspetto da considerare quando si deve optare per un taglio dei capelli piuttosto che un altro è la forma del viso. Ovale, a diamante, tondo, squadrato: c’è un taglio perfetto per ogni forma. Poi occorre tener conto del tipo di capello e dell’effetto finale desiderato. Per un’aria sbarazzina meglio scegliere un taglio corto, per un aspetto più elegante un morbido lungo. L’età però conta nella decisione dell’acconciatura? Decisamente sì se si vuole apparire più giovanili mantenendo uno stile curato e glamour.
Scopriamo, dunque, quali sono i tagli moderni e freschi adatti a chi ha 50 anni. Una sola raccomandazione, non spaventatevi all’idea di dover tagliare una lunga chioma. Concentratevi sull’effetto finale e sul nuovo aspetto che potrebbe avere il vostro viso. Il corto ringiovanisce sempre, a qualsiasi età e può essere personalizzato nonché adattato alla forma del viso e al capello.
I tagli più belli per una donna di 50 anni
Iniziamo dal classico caschetto, un taglio che permette di accorciare i capelli senza esagerare. Si potrà scegliere la misura preferita magari tagliando gradualmente. Seconda opzione il pixie cute per le donne che vogliono osare con un’acconciatura corta ed elegante, adatta sia ai ricci che ai capelli lisci. Dona continuo movimento e un aspetto più giovane.
Se proprio non si vuole rinunciare ai capelli lunghi, consigliamo di optare per un taglio alle spalle scalato che conferisce volume e movimento alla capigliatura. Questa soluzione è adatta a chi ha la mascella molto pronunciata dato che ammorbidisce la forma del viso.
Con i capelli lisci è preferibile un taglio corto per donare più spessore e pienezza, un bob o un pixie cut. Lo shag, invece, è un taglio a bassa manutenzione che dà movimento e consistenza e non richiede un grande impegno nel mantenerlo sempre perfetto.
Da provare anche il taglio asimmetrico, più lungo da una parte del viso e più corto dall’altro. Giova al viso rendendo l’aspetto più giovane ed è particolarmente indicato in caso di forma ovale. Infine ricordiamo anche l’importanza del colore dei capelli per ringiovanire il volto. Con i capelli cortissimi va bene anche un argento ma se sono lunghi è consigliabile tingerli per mantenere un effetto giovane.