Hai diverse piante in casa e vuoi evitare che l’estate le rovini? Ecco come fare per prendersene cura al meglio. E’ davvero facilissimo!
L’estate è uno dei periodi più critici per la sopravvivenza di alcuni tipi di piante che rischiano di subire gravi danni per via dell’eccessiva esposizione al calore. Ma se vogliamo non rovinarle cosa possiamo fare? Cerchiamo di capire insieme tutti i suggerimenti utili.
Se si hanno delle piante in casa bisogna seguire alcune indicazioni in modo tale da preservare il loro stato di salute e vederle sopravvivere a questo caldo così intenso, che rischia di far bruciare le foglie e di disidratarle completamente. Seguendo dei semplici consigli infatti si potrà vedere che rimarranno rigogliose e bellissime e di sicuro ringrazieranno per tutte queste cure.
Innanzitutto se si hanno delle piante su un terrazzo bisogna evitare di lasciarle in punti su cui batte il sole costantemente durante tutta la giornata. In questo modo rischiano seriamente di venire cotte dai raggi UV, facendole seccare e rendendo impossibile un recupero. Per cui è meglio optare per alcune zone in cui possono prendere luce durante le ore meno calde della giornata, come per esempio di mattina presto e verso la sera, poiché privarle completamente del sole sarebbe comunque dannoso.
Se le piante invece sono in casa l’ideale è scegliere una stanza abbastanza ombreggiata e che al tempo stesso non sia troppo calda, ma in cui vi sia una temperatura abbastanza fresca. Per esempio per creare delle zone più sicure si possono usare delle tende, non necessariamente troppo spesse.
Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda l’aria, poiché le piante hanno bisogno di respirare e prendere ossigeno, per cui un flusso d’aria abbastanza costante le aiuta a superare il caldo. Al tempo stesso però bisogna evitare di esporre le piante all’aria diretta del condizionatore poiché in questo modo si disidrateranno troppo rapidamente. Bisogna quindi trovare un giusto compromesso.
Durante l’estate bisogna stare anche attenti anche a quanto si dà da bere alle piante poiché bisogna ricordarsi che hanno bisogno di un po’ più di acqua rispetto all’inverno, ma non si deve nemmeno esagerare per evitare di bagnarle talmente tanto da rendere il terreno completamente zuppo.
Infine, se vi fossero delle foglie secche e rovinate, prima di prendere l’iniziativa di tagliarle, è meglio chiedere un consiglio a un professionista in modo tale che sappia indirizzare sulla scelta migliore e sia in grado di utilizzare la tecnica più corretta nel caso in cui le foglie ormai senza speranze vengano tolte senza danneggiare il resto della pianta.
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…
Il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro ha espresso seri dubbi sulla legalità delle iniziative promosse…