Il celebre ex-volto della Rai e conduttore di “Che tempo che fa” annuncia emozionato un’accoglienza molto calorosa a Discovery e svela qualche anticipazione sul “nuovo” programma
Oggi è una grande giornata per Fabio Fazio che, assieme a Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback, presenta la nuova versione di Che tempo che fa, il rinomato programma che traslocherà dalla Rai al canale Nove a partire dalla prossima stagione autunnale.
La data di inizio sarà il 15 ottobre, l’orario e i volti storici rimarranno pressappoco gli stessi, ma il tasto da premere sul telecomando per gustarsi la trasmissione sarà diverso: il numero 9, il canale di proprietà di Warner Bros Discovery. Dopo l’addio chiacchieratissimo alla Rai a seguito di 40 anni di intensa collaborazione, il conduttore e giornalista si mostra emozionato per questo nuovo passaggio e svela qualche anticipazione.
Il “nuovo” vecchio programma
La trasmissione resterà di domenica sera, inizierà alle 19:30 e sarà realizzata nello stesso studio utilizzato per Fratelli di Crozza, uno dei programmi più guardati del Nove.
Il format sarà pressoché il medesimo: verranno mantenuti i capisaldi del programma, quelli che ne hanno valso il successo ventennale, ma sarà presente anche una novità, annunciata oggi durante le dichiarazioni pubbliche presso la sede di Discovery.
Per gli amanti del momento più comico di Che tempo che fa, Fazio rassicura che la Littizzetto ci sarà: “Mi spiace dire una cosa di buono su di lei, ma un talento come lei che ogni settimana da 18 anni fa un monologo di mezz’ora in prime time, non ha precedenti”.
Ma prima del momento tanto amato dal pubblico ci saranno come sempre Nino Frassica a inizio serata, Roberto Burioni per gli approfondimenti scientifici, la parte informativa con i resident Massimo Giannini e Michele Serra, e Filippa Lagerback. Seguirà l’attualità politica con interventi sul dibattito corrente per poi passare, come sempre, all’ospite di copertina, che cambierà di volta in volta.
Riguardo la selezione dei partecipanti il giornalista dichiara: “Noi abbiamo sempre invitato tutti e continueremo a farlo. La tv si fa aggiungendo e non togliendo”.
Un nuovo volto a Che tempo che fa
E a proposito di aggiunte, Fazio annuncia la novità con ironia: “Abbiamo sentito un’esigenza di gioventù, perché ha la forza della spregiudicatezza, dell’inaspettato. E allora abbiamo preso con noi Ornella Vanoni”.
La cantante 88enne entrerà nella squadra traghettando il programma nel momento che si svolge attorno al tipico tavolo di CTCF, seduta vicino a volti storici come quello di Mara Maionchi e Francesco Paolantoni.
L’accoglienza calorosa di Discovery
«Questa per me è una rinascita, alla mia età il regalo più bello», confessa Fazio circa la nuova avventura.
Quello intrapreso da Discovery, accogliendo in un unico pacchetto il conduttore e il suo programma, che non potrebbe esistere altrimenti, è un passo da un lato già votato al successo, dato il profondo legame di Fazio e i suoi colleghi con il pubblico, dall’altro è sicuramente una mossa ambiziosa.
“È proprio per l’ambizione che ci contraddistingue che sono lieto di accogliere nella famiglia Warner Bros. Discovery un fuoriclasse come Fabio Fazio – ha dichiarato Alessandro Araimo, general manager di Warner Bros. Discovery Italy & Iberia presentando i nuovi palinsesti, sicuro che il giornalista “accompagnato da Luciana Littizzetto e da tutta la squadra di Che tempo che fa, porterà la nostra azienda e il nostro pubblico a raggiungere risultati ancora più entusiasmanti“.