Quest’estate il mondo del calcio è stato sconvolto dall’arrivo del campionato saudita, che a suon di miliardi stupisce tutti e da uno schiaffo alla povertà, aerei di lusso per i calciatori.
Il calcio saudita sta sconvolgendo il mondo del calcio, non solo a livello tecnico con sempre più calciatori che non resistono ai “petrol dollari“, ma anche a livello economico, con cifre e situazioni contrattuali davvero fuori dal mondo, l’ultimo schiaffo alla povertà arriva dal loro lussuosissimo mezzo di trasporto per le trasferte. Un mega aereo super lussuoso, con addirittura parti in oro a disposizione dei giocatori e della squadra.
Sono molte le squadre del campionato saudita che stanno spendendo dell cifre davvero folli, soprattutto per lo stipendio dei calciatori, che raggiungono facilmente i 40 o 50 milioni all’anno, una follia che ha reso ancora di più il calcio, non uno sport ma un mezzo per guadagnare vagonate di milioni, quasi da mettere in imbarazzo il resto del mondo.
Gli arabi non badano di certo alle spese, è così ogni dettaglio deve essere un lusso, deve essere qualcosa di più, qualcosa di diverso dagli altri che possa stupire il mondo e non solo i propri calciatori. Quindi anche l’aereo della squadra per le trasferte deve essere un lusso unico al mondo, esagerato e costoso. L’importante e spendere soldi e fare vedere il potere economico sconfinato dell’Arabia Saudita e dei suoi “petrol dollari”.
Aerei da trasferta che sembrano hotel a 5 stelle
Questi aerei sono davvero spettacolari, enormi fatti solitamente per contenere più di quattrocento persone e qui utilizzati e modificati come un hotel di lusso per permettere una trasferta adeguata ai propri giocatori. Su questi aerei c’è davvero di tutto, dal posto per dormire, alle docce, si trovano ovviamente le poltrone in pelle, sala da pranzo, videoproiettori e sull’aereo del team Al-Hilal c’è pure un trono per il presidente della squadra. Aerei da 200 milioni di dollari, come lo stipendio di Cristiano Ronaldo per un anno nel campionato saudita.
Le cifre creano anche una sorta di disgusto, tutto quello spreco fa storcere il naso a molti, eppure ci dovremo abituare a situazioni del genere, il mercato del calcio è ancora lungo. Cifre come quella per Mbappe rendono questo aereo solo una ciliegina sulla torta, con un’offerta di 700 milioni per un solo anno di contratto. Molti calciatori resistono, altri, quelli più in là con gli anni, non ci pensano due volte scelgono i soldi alla carriera, se poi ci sono aerei così, tutto è ancora più stimolante.
Queste foto con uno sfarzo ingiustificato forse creano solo più tristezza che altro e una sorta di curiosità che svanisce subito, perché ci si rende conto che il troppo rovina tutto, non c’è più alcuna sorta di romanticismo per uno sport che ormai si è venduto l’anima. Aerei super lusso, stipendi fuori da ogni logica, sono tutte cose che non fanno bene al calcio e che sembrano un’enorme presa in giro a tutta la povertà del mondo, un enorme schiaffo in faccia a tutti, pure al pianeta con aerei super inquinanti, pagati con il combustibile fossile.