Il caldo africano torna in tutta la sua potenza, queste le previsioni meteo che spaventano

Qualche temporale, ma poi anche il caldo africano che non lascia scampo: queste le previsioni meteo per i giorni a venire che stanno già preoccupando

Preparatevi a un meteo più variegato che mai: questa settimana appena iniziata sembra nascere all’insegna di alti e bassi. I primi giorni della settimana, cioè oggi 3 luglio e martedì 4 luglio, offriranno un vero e proprio mix di emozioni in tutta Italia. Al Nord e in parte del Centro, il tempo si prenderà gioco di noi con la sua variabilità e instabilità, regalandoci nuove piogge e locali temporali. Al Sud e nelle nostre amate Isole, invece, la situazione sarà più tranquilla, con un tempo soleggiato che mette voglia di infilarsi un costume da bagno e tuffarsi in un mare che sembra una pozione magica. Ma poi, ahimè, arriva mercoledì, e… il Centro-Sud si prepara ad abbracciare l’Anticiclone nordafricano con temperature altissime. Ecco cosa prevedono gli esperti per i prossimi giorni.

Il caldo africano torna in tutta la sua potenza, queste le previsioni meteo che spaventano

Cosa succederà oggi, 3 luglio? Torna il caldo africano sull’italia, partendo prima dal Centro-Sud. Nei prossimi giorni torna infatti un tempo stabile e soleggiato che vi farà sentire come in un film hollywoodiano, con un’esplosione di calore che farà sudare anche le pietre. Un calore molto intenso che non lascerà tregua soprattutto in Sicilia e Sardegna, dove le temperature torneranno a farsi audaci, superando i 35 gradi e riservandoci picchi che, nella seconda parte della settimana, potrebbero persino lambire i 40 gradi. Intanto però sono previsti temporali sui rilievi toscani, marchigiani e abruzzesi.

Foto di una spiaggia assolata
Foto | Unsplash @JohnBriscoe – SprayNews.it

Che dire delle regioni settentrionali? Beh, dovranno ancora aspettare qualche giorno, forse fino a giovedì, per godersi un po’ di stabilità. Persistono le nuvole, accompagnate da rovesci e temporali soprattutto sul Nord-Ovest, Triveneto ed Emilia Romagna. Sembra che queste aree siano coinvolte in un flusso umido occidentale che sta investendo tutta l’Europa centrale e porta ulteriore instabilità. Ma tranquilli, al Nord il caldo resterà contenuto, con temperature estive che si mantengono vicine alle medie di stagione. Non sarà l’inferno sulla Terra, ma nemmeno una passeggiata sulla Luna. Anche al Centro permane la nuvolosità sparsa.

Per domani, martedì 4 luglio, si prevede ancora un po’ di nuvolosità sparsa in giro per l’Italia. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso al Centro-Nord, e avremo un po’ di instabilità sulle regioni settentrionali e centrali adriatiche, con rovesci e temporali. Al Sud e nelle Isole maggiori la giornata sarà più tranquilla e soleggiata. Le temperature massime scenderanno un po’ tra Emilia Romagna e regioni centrali adriatiche, ma altrove rimarranno stazionarie.

Arriviamo subito al prossimo venerdì: si prevede che l’alta pressione africana decida di rinforzarsi anche sul Nord Itali portando un caldo feroce come già previsto al Sud.

Gestione cookie