Anche a te capita che il tuo cane si impunti e non voglia più continuare a camminare? Ecco la spiegazione che si cela dietro al suo comportamento.
Quando si decide di prendere un cane con sé non bisogna tenere in considerazione solo gli aspetti divertenti di questa esperienza, ma anche la responsabilità che si ha nel fare crescere queste bellissimi animali nel modo migliore possibile.
Infatti è importante prendersi cura di loro e della loro salute e tra i vari aspetti relativi al loro benessere, vi sono anche le passeggiate, che dovrebbero essere fatte almeno due volte al giorno, in modo tale sia da far conoscere il mondo esterno al proprio cagnolino, sia da farlo abituare al contatto con altri cani, che sia per fargli sgranchire le zampe e farlo divertire. Alle volte, e soprattutto quando si ha un cucciolo, risulta molto più difficile fare delle passeggiate, visto che il cane potrebbe tendere a impuntarsi molto spesso e a non volerne assolutamente sapere ad andare avanti per la strada. Quando il cane assume questo comportamento non bisogna mai ignorare, ma è meglio andare a fondo della ragione sul perché ciò accada, in modo tale da riuscire a risolvere.
5 ragioni per cui il cane potrebbe impuntarsi e non volere camminare
• La paura degli sconosciuti: soprattutto quando sono piccoli, i cani non conoscono ancora il mondo esterno e di conseguenza potrebbero spaventarsi quando vedono o delle persone oppure altri cani arrivare nella loro direzione e di conseguenza potrebbero rimanere quasi paralizzati.
• I rumori improvvisi: spesso i cani si spaventano quando sentono dei rumori inaspettati, come per esempio il rombo del motore di una moto o un altro cane che abbaia, e di conseguenza potrebbero spaventarsi e non avere più voglia di continuare nella passeggiata.
• La stanchezza: se già si è fatta una passeggiata abbastanza lunga con il proprio cane bisogna tenere in considerazione che l’animale potrebbe essere stanco e di conseguenza potrebbe faticare a camminare oppure addirittura non averne più voglia.
• L’età: anche questo è un fattore parecchio importante da tenere in considerazione, visto che più un cane sarà vecchio e più sarà difficile riuscire a fargli fare delle passeggiate.
• In caso di dolori: i cani provano dolore e sofferenza a livello fisico e di conseguenza vi potrebbero essere delle occasioni in cui non vogliono proprio camminare poiché sentono male in alcuni punti del corpo.
In ogni caso, se il comportamento persiste e non è solo occasionale, ci si può rivolgere al veterinario per capire come risolvere.