Si tratta di un castello moresco in provincia di Firenze. Se gli esterni sembrano quelli di un qualsiasi castello, sono i decori interni a catturare il visitatore.
Di castelli maestosi e sparsi in giro per il mondo ce ne sono tantissimi e alcuni sono diventati anche fonte di ispirazione per i creatori Disney, per esempio il castello bavarese di Neuschwanstein ha fatto da ispirazione per la i castello de La bella addormentata nel bosco, mente l’iconico roccaforte di Mont Saint-Michel in Normandia ha ispirato il castello del film di animazione Rapunzel- L’intreccio della torre.
Di esempi di questo tipo ce ne sono davvero diversi, e si tratta indubbiamente di fortezze di incredibile bellezza. Eppure uno dei castelli considerati più belli al mondo ce lo abbiamo qui in Italia. Si tratta di un particolare esempio di struttura moresca; se la parte esterna può sembrare anonima sono gli interni il punto forte di questo castello.
Gli incredibili mosaici del castello di Sommezzano a pochi passi da Firenze
Pensando ai castelli probabilmente non penseremmo di primo acchito all’Italia; probabilmente proprio per l’influenza di Disney e perché pur essendoci tanti castelli sparsi per lo stivale si tratta per lo più di strutture che risalgono al Medioevo quando l’architettura era ben diversa da quella rappresentata nei classici Disney.
Fatto sta comunque che in Toscana c’è un dei castelli considerati tra i più belli in assoluto. Si tratta del castello di Sommezzano poco distante dal comune di Leccio. L’edificio si trova al centro di un parco verde che lo circonda in toto e fin qui nulla di speciale o diverso da qualsiasi altro castello; anche gli esterni non ricordano propriamente quelli di un tradizionale castello. Il vero punto di forza di questa struttura sono, infatti, gli interni.
Una volta entrati non si può rimanere colpiti dai giochi dei mosaici realizzati con colori sgargianti, arcate con effetti ottici e forme caleidoscopiche che lo rendono un perfetto esempio di arte moresca che di fatto lo rende un unicum nel suo genere.
Il castello fu commissionato da Ferdinando Panciatichi Ximenes D’Aragona che nel Settecento fece trasformare una struttura preesistente. La fortezza poi è rimasta nelle mani della famiglia fino all’ultimo degli Ximenes che lasciò il castello all’abbandono e al mistero.
Come anticipato il parco si trova vicino Leccio, per la precisione nel Comune di Reggello in provincia di Firenze. Il parco che circonda il castello è facilmente raggiungibile ed è anche uno dei più visitati della regione. Purtroppo però al momento il castello è chiuso, le visiti sono permesse sono in occasioni speciali.
Una prossima riapertura
Nel 1990 il castello è stato venduto all’asta, ma da quel momento è stato anche abbandonato all’incuria. Le aperture per le visite guidate -dove la prenotazione è obbligatoria- avvengono di rado. Tuttavia da qualche mese il Comune ha avviato una trattativa per la riapertura al pubblico.
Anche perché parliamo di una vera attrazione anche in virtù del fatto che il castello è stato set di numerose pellicole; citiamo su tutte Il Racconto dei Racconti di Garrone e presto dovrebbe diventare il set del remake di Sandokan.