Il condizionatore sarà solo un ricordo: ho scoperto le alternative che mi proteggono dal caldo

Il condizionatore sarà solo un ricordo, basta farvi furbi e mettere in atto le splendide alternative green che la vita ci mette davanti. 

Ancora il caldo afoso non è arrivato ma diciamolo, sta per arrivare quindi bisogna assolutamente prepararsi per non patire le temperature elevate. Soprattutto quando si è dentro casa, non si respira e la voglia di rinfrescare casa è assolutamente indispensabile, soprattutto per chi soffre il caldo in particolar modo e potrebbe avere dei malori. Il problema però che si presenta è un altro che sebbene tutte le famiglie italiane ormai abbiano un condizionatore in casa, è noto come questo elettrodomestico sia particolarmente energivoro.

Quindi si traduce in una bolletta nei mesi successivi assolutamente salata. Allora, per evitare di dover sborsare delle ingenti somme di denaro, sorge una domanda: è possibile ricorrere ad altri rimedi? La bella notizia è che la risposta è positiva, ci sono infatti dei rimedi che possono fungere da validissime alternative al condizionatore. Sono assolutamente green, il che si traduce anche in un risparmio notevole.

Il condizionatore sarà solo un ricordo, scopri questa soluzione green

tende camera da letto
rimedi green per rinfrescare gli ambienti (Spraynews.it)

Esistono dei rimedi assolutamente green che permettono di rinfrescare gli ambienti di casa e quindi trascorrere tranquillamente delle ore senza essere assuefatti dal climatizzatore. Certo, avere un elettrodomestico in casa che fornisca la giusta temperatura rinfrescante è assolutamente una cosa gradevole però il suo consumo spesso appunto smisurato provoca danni all’ambiente oltre che alle tasche degli italiani perché si ritrovano a dover sborsare delle somme molto elevate per le bollette che arriveranno successivamente all’estate.

Per scongiurare questo rischio, si consiglia quindi di usare il minimo indispensabile il climatizzatore e cioè solo nelle ipotesi estreme e per un lasso di tempo molto ristretto. Solo per consentire agli ambienti di rinfrescarsi e poi spegnerlo, in questo modo se ne farà un uso assolutamente consapevole. In altri casi invece proprio si può del tutto evitare l’utilizzo del climatizzatore ricorrendo a dei sistemi che magari si conoscono già, come ad esempio quello di aprire le finestre nelle ore notturne.

In questo modo è più facile che entri l’aria fresca perché il sole non c’è. Certo, usa delle zanzariere per evitare che entrino non solo le zanzare ma qualsiasi tipo di insetto che possa precludere la fase del sonno.

Il ruolo delle tende

Tutti i giorni invece chiudete le porte ed usate le tende. In questo modo il sole non riesce ad entrare in casa e non riscalda gli ambienti. La tenda infatti funge da protezione per evitare che questo accada creando quindi una barriera che può veramente ostacolare il calore. Si parla infatti di riduzione facendo in questo modo di circa 15 gradi, registrando un risparmio dell’uso del climatizzatore pari all’89%.

Gestione cookie