Sapere quale deodorante scegliere è molto importante, non solo per l’odore ma soprattutto per la propria salute. Un test rivela il migliore.
Aver cura del proprio corpo è molto importante e fare attenzione all’igiene personale è fondamentale. Gli accorgimenti riguardo la pulizia devono essere sempre moltissimi, questo perché è strettamente legata alla salute del corpo. É bene dunque sapere cosa scegliere di utilizzare, soprattutto quando si parla di zone intime o altamente delicate.
Proprio per questo motivo, un gruppo di studiosi ha messo in atto una ricerca che vede come oggetto al centro dello studio il deodorante. Un prodotto utilizzato da quasi la maggior parte delle persone e che ormai da diversi anni è entrato a far parte delle abitudini legate alla pulizia del corpo.
Sono infatti moltissime le tipologie che si trovano in commercio con formati, aromi e caratteristiche diverse. Forse proprio per questa larga diffusione il team di ricerca della rivista tedesca Öko-Test ha deciso di prendere in analisi un campione di deodoranti per poterli analizzare e successivamente classificare. La classificazione è avvenuta in base alle migliori o peggiori composizioni e/o alla presenza di elementi potenzialmente dannosi per la salute.
Deodoranti dannosi: in commercio sostanze che potrebbero essere nocive
La ricerca svolta dalla rivista Öko-Test ha portato alla luce quale tra gli stick e i nebulizzatori siano i migliori da un punto di vista di persistenza e di composizione. Infatti, molti dei deodoranti presentano la dicitura che assicura una durata ed un’efficacia del prodotto di 24 e a volte persino 48 ore. Purtroppo in diversi casi questa si è rivelata una promessa non mantenuta, in quanto dai test è emerso che le ore erano notevolmente minori.
La cosa più importante però non è di certo questa, ma essere consapevoli di ciò che si sta mettendo a contatto con la propria pelle. Alcune sostanze che sono state rintracciate all’interno di deodoranti non sono affatto positive, anzi in alcuni casi persino potenzialmente pericolose.
Sono stati rintracciati per esempio dei prodotti contenenti metalli pesanti, decisamente non un toccasana per la salute!
Non sono tutti uguali, il migliore deodorante si compra al discount
La convinzione che gli articoli di marca siano per forza i migliori è un falso mito che purtroppo ha ancora molta presa tra i consumatori. La presenza di un brand notoriamente conosciuto non è sempre sinonimo di qualità del prodotto. Questo è un altro aspetto che è emerso dalla ricerca del team tedesco.
Infatti, classificando i vari prodotti analizzati durante la ricerca, grandi nomi dell’industria della cosmetica non hanno superato a pieni voti il test. Anzi, i marchi più famosi e conosciuti anche in Italia si sono ritrovati lontani dalle prime postazioni della classifica del migliore deodorante.
Quello che invece è stato individuato come migliore articolo in vendita si tratta di un marchio presente solamente presso un discount. Quello che forse molti avrebbero ignorato è invece il migliore deodorante da acquistare! Si tratta di un articolo che si trova esclusivamente tra le fila dei prodotti di una catena presente anche in Italia. Si tratta di “Cien Pure&Fresh 24 ore” venduto nei supermercati Lidl al costo di circa 1€. In questo caso quindi convenienza e qualità sembrerebbero andare di pari passo!