Il frigorifero consuma troppo? Solo queste semplici abitudini ti fanno risparmiare

Il frigorifero consuma troppo? Solo queste semplici abitudini ti fanno risparmiare: andiamole a scoprire per non rimanere spiazzati dall’arrivo di bollette sempre più salate soprattutto nel periodo estivo. 

Ci sono degli elettrodomestici che appaiono di fondamentale importanza nel loro utilizzo che resta per forza quotidiano. Più degli altri il frigorifero rappresenta quello imprescindibile e che resta acceso praticamente per tutta la giornata considerando che ci aiuta a mantenere freschi tanti alimenti che altrimenti andrebbero velocemente a male. Soprattutto in questo particolare periodo dell’anno sarebbe impossibile conservare il cibo con queste temperature alte senza un frigo in casa.

Pare ovvio che proprio questo elettrodomestico impatta in modo particolare sulle bollette di energia elettrica, considerando che nei mesi di giugno luglio ed agosto accendiamo anche tanto i condizionatori, con il rischio di bollette salate in costante agguato. Insomma, se da un lato c’è un’utilità massima dall’altro possiamo dire che dobbiamo assolutamente trovare degli accorgimenti per ridurre al massimo i nostri consumi. Andando anche a migliorare qualche nostro comportamento sbagliato (qui invece vi abbiamo svelato un segreto che riguarda un altro elettrodomestico molto importante).

I consumi del frigorifero: come limitarli

Consumi del frigorifero
Come limitare i consumi del frigorifero (Spraynews.it)

Come per tutti gli altri elettrodomestici, anche per il frigorifero ci sono alcuni accorgimenti che, se attuati nel modo corretto, ci potrebbero portare a limitarne i consumi in bolletta considerando che abitualmente l’impatto in media oscilla dal 20% al 30% in fattura. Partiamo dal primo consiglio, quello della temperatura, che non dovrebbe mai andare oltre i 3° ed i 5° anche d’estate, considerando che è questa la soglia migliore per la conservazione degli alimenti. Con questa impostazione si ridurranno anche i consumi in bolletta.

Oltre a prolungare la vita dell’elettrodomestico che non lavorerà in eccesso. Il secondo accorgimento riguarda le aperture dello sportello: mai farlo più volte se non estremamente necessario perché così facendo faremo entrare più volte aria calda al suo interno con il dispositivo che avrà bisogno di più aria fredda per raffreddarsi. Prestiamo sempre attenzione alla chiusura, perché a volte lo sportello potrebbe rimanere socchiuso, anche se i modelli più recenti avvisano con un segnale acustico questa criticità. In ogni caso resta fondamentale il controllo delle guarnizioni.

Infatti se difettose, potrebbero indurre alla formazione di ghiaccio all’interno del frigo (anche questa criticità l’abbiamo esposta in modo dettagliato qui) quindi meglio assicurarsi che non ci siano delle fessure al suo interno. Un altro dettaglio importante che riguarda il frigo è quello dell’ordine: tenere gli alimenti in modo separato e non ammassarli renderà più agevole il nostro compito quando dobbiamo poi andare a recuperare le cose che ci servono ma impatterà di meno in bolletta.

Gli altri accorgimenti utili per ridurre i consumi del frigorifero

Aiutandosi anche con dei contenitori salvaspazio riusciremo ad ottenere un ottimo risultato. Inoltre resta di fondamentale importanza andare a controllare periodicamente gli alimenti che conserviamo, evitando che alcuni di essi possano andare a male. Infine, ultimo accorgimento, non inserire nel frigo mai degli alimenti caldi: in questo caso l’elettrodomestico sarà costretto a funzionare alla massima velocità trasformandolo in un vero divoratore di energia.

Portando anche a rischi sul funzionamento in quanto si andrebbe a danneggiare le componenti fondamentali dell’elettrodomestico. Se attuate tutti questi accorgimenti risparmierete sicuramente in bollette e proteggerete anche il vostro frigo da possibili danni che vi porteranno anche a spendere ancora soldi.

Gestione cookie