Il lavoro dei sogni? In Italia è questo: e non ti serve nemmeno la laurea. Guadagni assurdi

Il lavoro dei sogni che dovrebbero fare tutti? In Italia è questo e puoi farlo anche tu: infatti non ti serve nemmeno la laurea. Guadagni assurdi

Quante volte vi siete sentiti dire dai vostri genitori o dai vostri nonni, che loro alla vostra età avevano già una casa, una famiglia, dei figli? Nessuno sa meglio della nuova generazione di quanto la crisi economica abbia influito sul nostro Paese e sul futuro dei giovani. Ad oggi non è certo neanche che le persone laureate riescano a lavorare, proprio per questo motivo quando i giovani si diplomano, si ritrovano a vivere dei momenti davvero di crisi, perché non sanno cosa fare del loro futuro.

Al giorno d’oggi è davvero difficilissimo riuscire a trovare un lavoro stabile, che permetta di pagare le bollette, di pagare un affitto, e di comprare eventualmente una casa, che consenta di creare una famiglia e mettere al mondo dei figli. Insomma, i tempi sono decisamente cambiati rispetto a quelli dei nostri genitori e dei nostri nonni, oggi è veramente complicato. Dunque cechiamo di capire insieme: quali sono i lavori più pagati ad oggi, che si possono fare addirittura senza una laurea? Scopriamolo insieme.

Qual è il lavoro più pagato di oggi: puoi farlo anche senza laurea

Lavoro dei sogni
Lavoro dei sogni: qual è il più pagato in Italia ad oggi – spraynews.it

Partiamo subito dal presupposto che ad oggi laurea non significa lavoro certo punto sono sempre di più i giovani che dopo il diploma decidono di studiare, dunque non è così speciale avere questo titolo di studio, rispetto a qualche anno fa in cui era decisamente più raro. Certo, dipende anche da che tipo di titolo di studio stiamo parlando. Ad esempio sappiamo che i medici lavorano abbastanza bene, e che riescono a guadagnare uno stipendio decente, ma c’è anche da dire che di certo non è facile conseguire una laurea in medicina. Ci vuole tanta tenacia, ma soprattutto passione, perché è quella che spinge a capire i concetti che leggiamo sui libri dell’università.

Anche la posizione geografica influisce sul lavoro, perché ci sono delle regioni in cui ci sono molte più possibilità, ed altre invece in cui sembra davvero impossibile riuscire a trovare qualcosa da fare. La Lombardia ad esempio è al primo posto secondo le statistiche dell’ISTAT, mentre in alcune regioni del nostro Paese, ad esempio nella zona meridionale, si è ancora sottopagati. Ci sono ragazzi che davvero si ritrovano a lavorare tantissime ore al giorno per pochi spiccioli, tra l’altro senza un contratto e senza la possibilità di poter pagare le tasse e versare dei contributi. Insomma, è davvero demoralizzante per dei ragazzi che si ritrovano a conseguire un diploma, ad uscire da scuola e a lavorare per la prima volta nel mondo dei più grandi. Ma quindi, a questo punto cosa si potrebbe fare?

I lavori che puoi fare anche senza laurea: alcuni di questi li conosci già

Ci viene naturale pensare ai lavori da remoti e, proprio a tal proposito, ce n’è uno in particolare per cui non serve la laurea e che oggi è davvero centralissimo nell’economia. Stiamo parlando delle professioni digitali, in modo particolare dell’e-commerce manager e del digital marketing manager, mestieri che permettono di guadagnare 80.000 euro lordi l’anno, oppure il web analytics manager, con incassi che possono arrivare addirittura a 70.000 euro lordi l’anno. Non è richiesta una laurea per questo mestiere o delle competenze specifiche, infatti le competenze per fare queste cose si possono ottenere con un altro tipo di percorso.

Non possiamo negare, fine, che il mestiere più retribuito al giorno d’oggi è quello dell’influencer, ovvero il lavoro del nuovo millennio. Creando contenuti particolari, dando consigli e facendo cose che possono interessare in generale ai giovani, si può avvero raggiungere il successo. Anche in questo caso bisogna ammettere che non sia facile, perché ci vogliono diverse caratteristiche per riuscire in questo intento. In primo luogo, si dev’essere propensi a mostrarsi davanti ad una telecamera, a non temere di mettersi in ridicolo parlando o dicendo qualcosa di sbagliato. Questo è proprio quello che hanno fatto tantissime ragazze e ragazzi nel 2020, quando tutti erano chiusi in casa per via del lockdown e non sapevano cosa fare. TikTok è stato proprio il social che ha permesso, a tanti giovani che fino a poco prima erano sconosciuti, di raggiungere il successo e di avere, ad oggi, un lavoro davvero incredibile.

Gestione cookie