Il mare più pulito d’Italia è questo: se ti sbrighi sei ancora in tempo per prenotare

Quali sono le località di Italia in cui il mare è più pulito? Ecco la classifica delle spiagge perfette per le vacanze estive.

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha da poco pubblicato il nuovo report sulla qualità del mare italiano. I dati raccolti dal monitoraggio delle acque balneari in Italia ha permesso di stilare una classifica dei mari più puliti regione per regione, aggiornando la classificazione dei tratti di costa adibiti alla balneazione. Il report si basa solo sui dati della qualità delle acque, studiati nel corso del 2023 su oltre ventottomila campionamenti d’acqua. Ecco dunque quali sono le località balneari in cui il mare è più pulito, perfette come meta per le vacanze estive.

I dati dell’indagine sui campioni d’acqua rivelano quali sono le regioni italiane in cui il mare è più pulito

mare più pulito d'Italia
Le località di Italia in cui il mare è più pulito? Ecco la classifica delle spiagge perfette per le vacanze – spraynews.it

Sul proprio sito web il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente ha diffuso i dati sulla qualità delle acque e dei laghi italiani.  Gli indicatori biologici sulla base dei quali è stata stabilita la balneabilità dell’acqua sono la concentrazione di Escherichia coli e la presenza degli enterococchi intestinali. Dall’indagine è emerso che 5.090 km di tratti marini (il 95,6% della costa monitorata) sono catalogabili nella classe di qualità “eccellente”.

La classifica dei mari più puliti regione per regione

Il primo posto è occupato dalla Puglia, che può vantare con orgoglio il titolo di mare più pulito d’Italia. Nella regione, su quasi 883 km di coste monitorate il 99,7% è stata classificata come “eccellente”. Il secondo posto è detenuto dal Friuli Venezia Giulia; qui la qualità delle acque di balneazione è nel 99% dei casi di qualità “eccellente”. Al terzo posto si colloca la Sardegna, la regione che ha il maggior numero di chilometri costieri di Italia e cha ha il 98,4% delle acque balneabili di qualità “eccellente”. Al quarto posto si colloca la Toscana, con il 98,2% dei casi di acqua “eccellente”. Con il 98% di acque pulite, anche il Veneto è considerato tra le regioni con il mare più pulito, piazzandosi al quinto posto. Le Marche occupano invece il sesto posto, con lo 0,2% di acque con qualità “scarsa” ma con il 97,7% di acque di qualità eccellente. Con un 96,8% di acque balneabili eccellenti, la Basilicata si classifica settima, seguita dall’Emilia Romagna all’ottavo posto, con il 94,4% delle località con acqua di qualità “eccellente” e il restante di qualità “sufficiente”. Tra le spiagge più belle di Italia si possono annoverare quindi sicuramente quelle in cui il mare è più pulito.

Gestione cookie