Qual è il supermercato preferito degli italiani? Altroconsumo ha preso in considerazione i dati raccolti in tutto lo Stivale e la risposta è stupefacente.
Cosa ci porta a scegliere un supermercato piuttosto che un altro? A questa domanda si può rispondere in vari modi: c’è ad esempio chi lo fa per una questione di comodità, perché magari si trova un punto vendita vicino casa. C’è chi lo fa per una questione economica e sceglie il supermercato più vantaggioso in termini di prezzi. Oppure c’è chi fa questa scelta in base alla qualità dei prodotti in vendita.
Ma qual è il supermercato preferito degli italiani? Altroconsumo, che si occupa spesso di valutare i prodotti alimentari al fine di stilare la classifica dei migliori (qui trovate quella delle migliori passate di pomodoro), ha fatto la stessa cosa anche coi supermercati, incrociando dati raccolti in tutto lo Stivale.
Qual è il discount preferito dagli italiani? Solo una parte dello stivale conosce questi punti vendita
In particolare l’associazione dei consumatori ha preso in considerazione i discount, ma non mancano anche alcuni dati relativi a supermercati di marca come Esselunga o Ipercoop. Chi va da Esselunga, per esempio, lo fa soprattutto per la qualità dei prodotti; mentre chi va all’Ipercoop lo fa per la grande varietà di prodotti offerti.
E tra i discount? A vincere il primo posto in classifica è una catena di origine tedesca presente solo al nord Italia, vale a dire Aldi. Subito a seguire troviamo Eurospin e Prix, entrambi con lo stesso punteggio di Aldi: 79 punti. Eurospin, in particolare, è la catena discount più presente sul territorio nazionale. Ciò è dimostrato anche dai dati in forte crescita per Eurospin, che durante lo scorso anno ha incrementato non solo i punti vendita, ma anche il ricorso a energia rinnovabile nonché a fornitori nazionali o locali.
Gli italiano hanno scelto: sono questi i 10 migliori discount
In quarta posizione troviamo Tuodì, in quinta MD Discount e in sesta DPiù. L’indagine si è svolta nel 2021 e ha raccolto i dati di oltre 9mila consumatori sparsi in tutta Italia. In generale i discount sono preferiti per via dei prezzi, che spesso si accompagnano a prodotti di qualità. In molti discount, inoltre, non è raro trovare anche alcuni prodotti di marca a prezzi vantaggiosi. Ciò avviene ad esempio da Lidl, che si posiziona al settimo posto della classifica di Altroconsumo con 76 punti.
A seguire anche In’s, Penny Market (entrambi con 76 punti) e Tois, decimo in classifica con 75 punti. È dunque facile notare come i vari discount presentino tra loro pochi punti di scarto: sintomo di come i consumatori siano ormai propensi a far spesa a prezzi più vantaggiosi, rinunciando ai prodotti di marca i cui prezzi sono spesso gonfiati dalla pubblicità.