Il mio balcone è un angolo fiorito: queste piante resistono al caldo e durano tutta l’estate

Voglia di rendere il vostro balcone pieno di colori e fioriture? Allora date un’occhiata a quali sono le piante più adatte a questo scopo e che non necessitano di chissà quali cure.

Con l’arrivo dell’estate, si dà il benvenuto anche a giornate assolate e temperature molto più alte. Un motivo in più per cimentarsi nella coltivazione di tutte le varietà di piante che riescono a sopportare il caldo torrido. Esistono alcune piante che, infatti, sono in grado di resistere alle temperature anche più alte, rendendo il vostro balcone davvero pieno di colori. Prima di scegliere, è opportuno conoscere quelle papabili per non fare un buco nell’acqua.

L’importante, come per tutte le piante, è cercare di prendersene cura in tutto e per tutto. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le piante adatte per il periodo estivo. Tutto quello che c’è da sapere per rendere il vostro balcone fiorito, davvero pieno di colori, in modo da renderlo molto più piacevole. Le piante che sono bellissime da vedere ma che non necessitano di chissà quali cure per crescere.

Le piante che sopportano il caldo

verbena
La verbena resiste al caldo(Spraynews.it)

Tra le piante più adatte a questo scopo, ci sono le begonie. Si tratta di piante che sono molto semplici da coltivare in vaso. Una tipologia di pianta che resiste particolarmente al calore. La sua fioritura, poi, è abbondante e vivace (va dal rosso all’arancione, passando per rosa e giallo). La cosa più importante è garantirle la giusta quantità di acqua e di concime.

Il luogo ideale dove posizionarle è a mezz’ombra, in modo che non arrivi il sole diretto soprattutto nelle ore più calde della giornata. Fiorisce per tutta la stagione, a patto che abbia la giusta quantità di acqua. Tra le piante resistenti al caldo c’è anche la verbena che ha una forma cespugliosa molto singolare.

Caratteristiche della verbena e della pentas

Ideale per il balcone, garantisce un effetto a cascata molto bello da vedere. Bisogna piantarla in un vaso che sia di grandezza media. Deve avere la giusta dose di luce solare per garantire delle fioriture bellissime fino alla stagione autunnale. In alternativa, potete anche optare per la pentas, una pianta che si caratterizza per la sua forma (non a caso viene chiamata la stella egiziana).

Si adatta molto bene a vasi e giardini, richiede una buona dose di sole per crescere al meglio. La forma a stella dei suoi fiori la rendono davvero inconfondibile. La sua vivacità, poi, la rende perfetta per abbellire il balcone. Anche se è resistente, ha bisogno delle cure minime per poter crescere senza problemi.

 

Gestione cookie