Un appuntamento televisivo molto amato dal pubblico italiano. Il “Paradiso delle Signore” e le location dove viene girata la serie.
Il Paradiso delle Signore è un appuntamento di RAI 1 che da anni attira un pubblico televisivo molto variegato. Gli episodi – tra romanticismo, intrighi e suspense – hanno come ambientazione la suggestiva ed elegante città di Milano negli anni ’60. Ma ci si chiede quali possano essere le location – utilizzate dai registi e produttori della serie – dove vengono effettivamente girate le scene.
Questa è una vera e propria soap opera all’italiana – come è stata definita da molti. Nel corso degli anni ha appassionato tanti telespettatori che hanno seguito assiduamente l’evoluzione dei personaggi. Alcuni non ne fanno più parte oramai, di nuovi ne sono entrati e qualcuno è rimasto fedele a partire dal primo episodio in assoluto. Osservando gli abiti, le acconciature, i gioielli degli attori sono davvero affascinanti e riportano con la mente a quella Milano di un tempo e a quegli anni d’oro del nostro Paese, in cui tutto “luccicava”.
Il Paradiso delle Signore inizia le sue prime puntate occupando la fascia oraria della prima serata e dopo – nel corso degli anni – diventa protagonista del primo pomeriggio di Rai 1. Le stagioni iniziali hanno visto come protagonisti gli anni ’50, poi si è passati agli anni ’60. Un periodo di vero e proprio “Boom economico” dell’ Italia, tanto che la scelta – da parte dei produttori – di ambientare la serie televisiva nella città di Milano – all’epoca molto ricca e industriale – non è stata casuale. Diverse immagini dei luoghi iconici della città appaiono durante le puntate.
Basti pensare al Duomo, i Navigli, il Teatro alla Scala, la Galleria Vittorio Emanuele, anche se molte scene – la maggior parte si può dire – sono girate sempre in interni e soprattutto nel grande magazzino protagonista: Il Paradiso delle Signore. Per coloro che sono curiosi di sapere dove vengono effettivamente girate le scene della serie televisiva tanto seguita, si può svelare che si tratta della città di Roma. Inizialmente furono scelti degli studi cinematografici di Torino poi si è presa la decisione di spostarsi nella Capitale e per l’esattezza presso gli studi Videa. Tutto è stato ricostruito alla perfezione, a partire dal Grande Magazzino vero e proprio, fino alle case – sia quelle più semplici e modeste delle commesse del Paradiso – che quelle più lussuose, e non mancano il Circolo e il famoso Bar, dove tutti prima o poi fanno una sosta.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…