L’estate si avvicina a grandi passi, le vacanze e il meritato riposo si avvicinano, se non sapete dove andare seguite questo consiglio. Ne vale la pena
L’estate 2024 è alle porte. Mancano meno di venti giorni alla fine della scuola e, vuoto per pieno, poco più di un mese all’ingresso astronomico della bella stagione. Se ci sono ancora dei dubbi è il momento di accelerare nella scelta, se è possibile, del luogo dove andare in vacanza. E proprio in questo periodo, infatti, che le agenzie di viaggio e i servizi online dedicati iniziano a lanciare le offerte più succose. Al netto, ovviamente dei last minute. Ce n’è per tutti i gusti.
Si va dalle mete più esotiche a quelle più a portata di portafogli, dall’all-inclusive ai B&B passando per gli appartamenti uso cucina fino agli hotel di lusso. Importante è avere le idee chiare e la possibilità di spendere il giusto. Ma c’è una categoria di turisti che, come spesso accade, arriva al momento fatidico di scegliere il luogo della propria vacanza con le idee molto confuse. Persone che non sanno scegliere tra il relax del mare e il fresco della montagna, tra un viaggio lungo, magari oltre Oceano e una bellezza locale.
Meglio delle Maldive
E a proposito di bellezze locali la nostra redazione ha selezionato una soluzione che per prezzo, distanza e bellezza potrebbe rappresentare la perfetta sintesi tra la voglia di relax al mare ed escursioni in altura, tra spiagge esotiche, perfino migliori delle decantatissime Maldive, e con un valore aggiunto non indifferente. Sono in Italia e ad un prezzo decisamente accessibile. Parliamo dei luoghi presenti nel Golfo di Orosei, nella parte orientale della Sardegna.
Una località subito a Sud di Olbia, quindi facilmente raggiungibile tanto in aereo quanto in traghetto. Il Golfo di Orosei, meno conosciuto, e meno battuto di luoghi come la Costa Smeralda e Stintino e per questo più selvaggio, ricomprende veri e propri gioielli come il Parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu a Cala Gonone, passando per Cala Mariolu e Cala Luna. Per non tacere dell’Oasi di Biderosa o della spiaggia bianca di Berchida. Tutto concentrato in un fazzoletto di terra che è davvero incredibile.
Lo spettacolo di Cala Goloritzè
Ma il diamante più diamante di tutti è Cala Goloritzé, una spiaggia che si trova nel territorio del Comune di Baunei, provincia di Nuoro o se preferite per adattarvi alla lingua locale di Nughoro. Cala Goloritzè è il frutto di una frana avvenuta nel 1962 che ha determinato l’attuale fisionomia, ed orografia.
Imponenti formazioni rocciose, compreso un pinnacolo alto 143 di incredibile fattura. Per non tacere delle acque, basta cercare su Google Immagini per restare abbagliati dalla bellezza del luogo. Per non tacere della possibilità di fare snorkeling, escursioni e perfino arrampicate. Un tesoro tutto da scoprire