L’aglio, oltre a essere un ingrediente salutare e benefico per l’organismo, può essere sfruttato per la pulizia del WC. In che modo?
Le pulizie domestiche sono un impegno verso il quale nessuno può sottrarsi. In particolare, il bagno è una delle stanze della casa che deve costantemente essere pulita e igienizzata, per ovvie ragioni. Umidità, batteri e germi si accumulano ogni giorno, e per questo motivo è importante affrontare periodiche pulizie, magari utilizzando prodotti naturali, efficaci e delicati.
Utilizzare ingredienti naturali ripaga sempre, in questo modo si evita di danneggiare le superfici con prodotti troppo aggressivi, e inoltre si risparmia qualche soldino. In tal caso, possiamo sfruttare un ingrediente sempre presente in cucina, economico e dalle ottime proprietà pulenti e igienizzanti: l’aglio. L’aglio non è costoso né nocivo, ed è perfetto per le faccende domestiche. Come impiegarlo?
Come sfruttare l’aglio per la pulizia del WC: la soluzione naturale per rendere brillanti i sanitari
Conosciamo tutti il potere antibatterico dell’aglio, non a caso, quando lo consumiamo, questo disinfetta il nostro corpo e comporta numerose proprietà benefiche per la nostra salute. Essendo antibatterico e antifungino, però, è anche ottimo come alleato nelle pulizie di casa. In particolare, lo possiamo sfruttare in bagno, per la pulizia dei sanitari.
L’allicina, la sostanza contenuta nel bulbo dell’aglio, è un eccellente antibatterico. È questa la sostanza segreta che possiamo impiegare per neutralizzare germi e batteri accumulati in bagno. Dunque, come procedere? Basta prelevare un paio di spicchi di aglio, sbucciarli e praticare dei tagliarli o dei buchi sulla loro superficie, per far uscire l’allicina.
Dopodiché, gettiamo i bulbi nel WC, magari prima di andare a dormire, visto che non dobbiamo scaricare subito, ma lasciare l’aglio nel water per diverse ore. Durante la notte, le proprietà antibatteriche del bulbo svolgeranno il loro lavoro. Al mattino, poi, possiamo scaricare. Ripetendo questo procedimento una volta alla settimana, riusciamo a mantenere il WC brillante e igienizzato.
Spicchio d’aglio per la pulizia del water e non solo, come agire
L’aglio è un valido aiuto anche per l’eliminazione delle macchie gialle sulla ceramica, che di solito compaiono quando i WC sono molto vecchi. Posiamo sfruttare i bulbi anche secondo un’altra tecnica. Basta farli bollire in un pentolino d’acqua, lasciar raffreddare la miscela e versare all’interno del water, lasciandola agire l’intera notte ed eliminando così le macchie. Bucce d’aglio, solo un pazzo le butta: sono miracolose.
Insomma, un metodo semplicissimo, super economico ma decisamente funzionale, senza utilizzare sostanze aggressive e inquinanti. L’aglio è un vero portento, non solo per quanto riguarda il water, ma anche per altre superfici. Per trasformarlo in un disinfettante naturale, basta far bollire qualche spicchio in acqua, lasciar raffreddare e poi travasare in un flacone spray. Io per pulire il mio bagno utilizzo l’aglio: risultati spettacolari, ti spiego cosa fare.
Aggiungiamo qualche goccio di aceto, agitiamo e poi vaporizziamo sulle diverse superfici, come lavandini, piani di lavoro, pianale della cucina, piastrelle. Agendo in questo modo, disinfettiamo ed eliminiamo ogni batterio e ogni germe. Come conservare l’aglio per averlo sempre fresco: il metodo infallibile | Addio sprechi.