Immersa nel verde e mare smeraldo: questa spiaggia italiana è gratis. Tutti vogliono andarci per trascorrere una vacanza da sogno in estate. Non serve prenotare, basta muoversi per tempo.
Siamo ormai arrivati alla fine del mese di aprile e l’estate si avvicina. Sono tante le famiglie italiane che già in questi giorni stanno pensando a come (e dove) trascorrere le vacanze estive di luglio ed agosto 2024. Qualcuno per non correre rischi continua ad affidarsi ad agenzie di viaggi per ottenere in anticipo qualche buon offerta, ma la maggior parte preferisce il fai da te sfruttando il web ed i social.
Infatti sono tantissimi gli scenari che si possono aprire cercando accuratamente le destinazioni dei sogni, che possono trovarsi all’estero ma anche in Italia. Basta avere pazienza e mettersi all’opera con costanza. Prima o poi qualcosa di interessante viene fuori. Il problema principale piuttosto è rappresentato da un forte aumento dei prezzi che riguarda ormai tutte le mete, e non solo quelle del nostro paese.
Se fino a qualche anno fa si potevano riscontrare degli sconti in alcune località come Albania Croazia Grecia Creta o Malta, oggi possiamo dire che i rincari hanno riguardato anche queste mete turistiche. Per questo motivo vale la pena restringere il campo soprattutto per le famiglie numerose che non possono permettersi di spendere una fortuna per una vacanza anche di pochi giorni.
Stando ai dati e agli andamenti degli ultimi anni, si è anche ridotto il periodo di vacanza. Sono in pochi infatti che riescono ancora a permettersi le famose due settimane piene, la maggior parte prenota al massimo per 7-8 giorni, sia che si tratti di vacanza in Italia che all’estero. La crisi economica ha impattato tanto sulle abitudini degli italiani che fanno adesso di necessità virtù.
Ricercatissime restano le mete del nostro paese che offrono non solo mare e paesaggi da sogno, ma anche prezzi non elevati. E possiamo dire che facendo una ricerca accurata qualcosa si può ancora trovare. Inutile sottolineare che le mete più gettonate restano quelle che possono offrire delle spiagge gratis. Una in particolare potrebbe fare al caso vostro. Andiamola a scoprire.
Una spiaggia meravigliosa immersa nel verde: è anche gratis
Se non si possono tagliare i costi per viaggi e dimore ricettive, che siano B&B Hotel Residence o case private, gli italiani stanno andando alla ricerca almeno di spiagge libere che possano garantire almeno una discesa al mare senza costi aggiuntivi. Oggi appare molto difficile trovarne, perché molte di queste strutture sono dotate di spiagge private, ma andando alla ricerca di mete alternative qualcosa si trova.
Una delle regioni più amate dai turisti di tutto il mondo, ma anche da quelli italiani, è sicuramente la Campania. E non facciamo riferimento solo alla città di Napoli, che durante tutto l’anno attira le attenzioni di visitatori da tutto il mondo. Parliamo anche delle tante bellezze marittime che sono presenti in questa regione. E tra Costiera Amalfitana e Sorrentia, Ischia Capri e Procida c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Ma vogliamo adesso focalizzare la nostra attenzione proprio ad una località della Costiera Sorrentina, in particolare la città di Vico Equense e la frazione di Seiano. Qui c’è infatti una spiaggia mozzafiato immersa nel verde e nel mare smeraldo che riflette l’unicità della vegetazione che sovrasta le colline che circondano il mare. Un luogo apprezzatissimo non solo dai residenti ma anche dai turisti.
Spiaggia con sassi e sabbia vulcanica, è ancora oggi gratuita. Gli unici costi da sostenere per chi arriva non con i mezzi pubblici o con la Circumvesuviana sono quelli per il parcheggio auto e moto. Sono tanti i turisti, anche quelli che alloggiano a Sorrento o in altre mete della Costiera, che preferiscono spostarsi su questa spiaggia non solo per il fatto che è gratuita (qui altri dettagli su una spiaggia meravigliosa).
Ma anche per la bellezza e l’unicità di un luogo magico che offre non solo un mare spettacolare ma anche la possibilità di rimanere a contatto con la natura e la vegetazione che offre cartoline mozzafiato soprattutto in alcuni momenti della giornata. Pensateci prima di portare i vostri soldi all’estero, ci sono tante mete in Italia come queste che non hanno nulla da invidiare a località anche più famose.