Un sentiero davvero speciale che conduce il visitatore verso uno spettacolo unico, nello scenario dell’Abruzzo.
L’Italia regala dei paesaggi davvero speciali e suggestivi. La natura dà il meglio di sé “scolpendo” il paesaggio che dal Nord al Sud è variegato e assolutamente unico. Basti pensare che esiste un lago a forma di cuore, che ogni giorno lascia i suoi visitatori semplicemente senza parola. E si trova nel cuore dell’Italia, precisamente nella suggestiva regione dell’Abruzzo.
Per osservare questa meraviglia della natura è sufficiente salire in alto, su uno dei colli della zona. Dall’alto la sua forma è facilmente rilevabile: un cuore, perfetto, tondeggiante in alto e appuntito nel vertice più basso. Un abbraccio su stesso, emozioni infinite, e per qualcuno anche commozione. Ma dove si trova esattamente in Abruzzo questo lago unico al mondo?
A causa di una frana – che si staccò dal Monte Genzana e ostruì il passaggio del Fiume Tasso – ebbe origine questo suggestivo e “pulsante” lago. Questa meraviglia della natura a forma di cuore si trova tra Scanno e Villalago. Una tappa imperdibile per chiunque si trovi nei pressi della bellissima città de L’Aquila.
Ci troviamo esattamente nella valle del fiume Sagittario e qui sorge un vero e proprio gioiello della natura, incastonato tra i Monti Marsicani. Domina in tutto il suo splendore il Lago di Scanno. Proprio dove sorge l’Eremo di Sant’Egidio, si può godere di una vista mozzafiato del borgo di Scanno e il suo romantico “cuore d’acqua”.
Il colore delle sue acque cambia dal verde all’azzurro. E’ considerato il più grande lago naturale della regione dell’Abruzzo. Inoltre crea delle suggestive gole nella roccia, dato che separa le montagne del Parco Nazionale. Una tappa ideale per coloro che amano il trekking, da praticare nelle intricate Gole del Sagittario.
Per i fedeli vale sicuramente la pena visitare anche la settecentesca chiesetta della Madonna del Lago collocata sulla sponda meridionale del bacino. Ma se si vuole vedere perfettamente la sua forma caratteristica, meglio se con la propria anima gemella, allora si deve salire in alto.
Per raggiungere la posizione ottimale e ammirare la forma del Lago di Scanno a forma di cuore si percorre un sentiero di circa 2 chilometri. Le tappe sono: Lago di Scanno, Scanno, Eremo S.Egidio e la Cengia. Percorrendo a piedi il Sentiero del Cuore di Scanno si arriva a una terrazza da cui dall’alto si ammira un suggestivo panorama e la prospettiva crea l’effetto ottico del lago a forma di cuore.
Si percorre un sentiero in salita, poi una stradina nel bosco, e ancora si segue la direzione Borgo di Scanno, si entra in un boschetto e si arriva all’Eremo di Sant’Egidio. Da qui si arriva verso un’altra zona boscosa da cui poi si raggiunge una piccola cengia, ossia una sporgenza pianeggiante di una parete rocciosa. Ed è proprio questo il punto “forte”, dove si ammira la vista dall’alto di questo incredibile “cuore pulsante della natura” che fa innamorare!
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…