La confessione dello chef Alessandro Borghese durante un’intervista: nella sua trasmissione “4 ristoranti” si è sentito male.
In tv ne succedono di tutti i colori. Se nelle comuni trasmissioni accadono numerosi imprevisti, figuriamoci nei programmi di cucina. Trasmissioni incentrate sulla cucina, in particolare sui ristoranti, sono sempre più diffuse. Agli italiani il cibo piace, e gli spettatori sono incuriositi da tutto ciò che ruota attorno al mondo della cucina e della ristorazione. Tra i programmi più popolari c’è sicuramente “4 ristoranti”, condotto dal simpatico chef romano Alessandro Borghese.
Ormai giunto alla decima edizione, sintomo di un successo duraturo, lo chef è stato ospite di Fabio Rovazzi e Marco Mazzoli nel podcast “2046” proprio per parlare della sua esperienza televisiva. Tra ricordi, aneddoti e momenti divertenti, Borghese ha confessato anche alcuni retroscena spiacevoli. Alessandro Borghese, molto amato sì, ma quanto guadagna? Dichiarazione dei redditi a cifre enormi: ecco lo stipendio.
Alessandro Borghese: il ricordo di quando si è sentito male e ha vomitato durante la trasmissione
Quando si va a mangiare al ristorante, le incognite sono molte. Non si sa mai come la cucina venga mantenuta e da dove provengano i cibi serviti ai tavoli. Si va sulla fiducia, sperando che il cibo sia di qualità e che nel locale ci sia un certo rispetto delle norme igieniche. Talvolta, però, capita ciò che non dovrebbe capitare, ossia sentirsi male dove aver mangiato.
Lo sa bene Alessandro Borghese, il quale ha ricordato un paio di fatti eclatanti che hanno scatenato sgradevoli esperienze. Il primo episodio è accaduto in un ristorante di pesce: “Eravamo al mare, ordino una spigola e mi arriva senza testa. Chiedo il motivo e il cameriere di dice di stare tranquillo che sistema tutto in cucina”.
Lo chef ha proseguito: “seguo il cameriere senza farmi vedere e lo vedo che raccoglie la testa dal secchio della spazzatura, rimettendola nel piatto. È successo un bel disastro”. Ma questo non è l’episodio peggiore capitato a Borghese, perché nel podcast ha ricordato un altro momento decisamente spiacevole, che lo ha portato in bagno a vomitare.
Lo spiacevole episodio capitato ad Alessandro Borghese durante una cena a base di carne
“Era una cucina rurale, materica. Eravamo a Barbagia, in Sardegna, e partecipavano tre pastori sardi anziani e uno giovane. L’ultima cena, con carne alla brace e Sa Cordula, che sarebbe l’intestino tenue dell’agnello avvolto su se stesso, dove dentro c’è anche il chimo”. Una volta messo sulla brace, l’intestino era stato impiattato e portato a tavola.
I pastori, però, si sono subito accorti che c’era qualcosa che non andava, annusando la carne avevano capito che non era stata pulita bene, puzzava di escrementi. Tuttavia, Borghese stava registrando la puntata e non poteva non assaggiare. Dopo pochi minuti, però, il disastro: “Ho mangiato un pezzetto ma non ce l’ho fatta, sono scappato dietro al capanno a vomitare”.
Certo, si tratta di episodi eccezionali, ma che possono capitare. I problemi, comunque, insorgono quando si consumano piatti a base di pesce e di carne. A tal proposito, lo chef ha aggiunto: “Queste cose possono accadere, ma il bello della trasmissione è girare l’Italia, dove ci sono realtà che trattano bene gli animali e nelle quali mangiare la carne è sostenibile”. Ho copiato questa ricetta di Alessandro Borghese: è il piatto più amato dell’estate.