Chi lo ha detto che la Calabria è solo mare e spiagge? Questi 5 percorsi di montagna sono perfetti per chi alla sabbia preferisce l’ombra dei pini.
Certo pensare alla Calabria vuol dire per forza di cose pensare al mare; una penisola nella Penisola bagnata da chilometri e chilometri di costa ognuna con una proprio peculiarità, ma tutte con il tratto comune di avere delle acque turchesi e cristalline che non possono fare invidia.
Ma chi lo ha detto che Calabria sia per forza sinonimo di mare e spiagge? La Regione offre dei posti di montagna che non possono che conquistare appassionati e anche profani. Luoghi incantati, ovviamente immersi nel verde, con cascate e fiumi dov’è possibile rigenerarsi in acque fredde e dolci. Veri e proprio luoghi di incanto e una delle migliori alternative possibili per chi preferisce evitare il caos, inevitabile, del litorale e mettersi ad esplorare luoghi di incontaminata bellezza.
Luoghi di montagna in Calabria, 4 posti da esplorare
Partiamo da Monte Sant’Elia situato nella provincia di Reggio Calabria. Si tratta di una delle mete preferite per gli appassionati di montagna, sia per le vedute spettacolari sulla costa ionica, sia ovviamente per la varietà dei percorsi naturalisti che è possibile fare; la meta perfetta per chi cerca nella vacanza anche un po’ di avventura tra i boschi e senza la necessità di dover per forza essere degli esperti appassionati considerando la possibilità di organizzare escursioni a vari livelli di difficoltà. La zona è poi ricca di flora e fauna e dà quindi la possibilità di osservare nel proprio habitat naturale le specie che abitano questo luogo.
Monte Sant’Elia è poi anche una meta strategica grazia alla vicinanza con la Sila, altro luogo di incanto della Calabria immerso in un vasto Parco Nazionale caratterizzato dalla presenza di diversi laghi dov’è possibile fare pesca ma anche praticare canottaggio.
Monte Basilicò, a differenza di quanto possa lasciar intendere il nome non siamo ai confini con la Basilicata bensì nel cuore del Parco dell’Aspromonte. Questa zona è particolarmente conosciuta ed apprezzata per la sua peculiarità geologica e per la flora endemica. In zona si trovano poi diversi prati di fioritura considerati tra i più belli d’Italia e si organizzano escursioni di fotografia per gli appassionati.
Foreste dense e montagne a picco sul mare
Si distingue per le caratteristiche uniche, invece, Monte Gariglione; sentieri ben curati e segnalati che permettono di godere appieno della montagna che si può facilmente esplorare a piedi, ammirando i suggestivi scenari come le cascate nelle dense foreste e le vedute panoramiche. Per chi vuole adrenalina c’è la possibilità di fare parapendio, mentre i borghi e le chiesette presenti nei dintorni mostrano come si tratti anche di un luogo ricco di storia e cultura.
Infine, il Monte Calvario particolarmente noto per la sua vicinanza al mare; una posizione strategica che lo rende il luogo ideale per chi vuole combaciare al mare qualche escursione in montagna o viceversa. In zona si trovano siti archeologici, resti di antiche fortezze e di insediamenti risalenti a diverse epoche storiche. Ma si tratta anche di un monte dall’importante significato spirituale probabilmente fin dai tempi del paganesimo, ma con l’avvento del cristianesimo ha iniziato a simboleggiare la Via Crucis di Cristo verso il Calvario.