Avete voglia di passare una vacanza che vi permetta di “disintossicarvi” dal telefono? Un’isola in Finlandia fa al caso vostro. Vediamo di cosa si tratta
Ogni estate sui social siamo circondati da foto di vacanze di tutti i nostri amici, conoscenti o influencer che seguiamo. Pubblicare e condividere le foto delle mete delle nostre vacanze, infatti, ormai è diventata l’abitudine, ma molte persone, spesso, sentono la necessità di staccare dai social e disintossicarsi per qualche giorno, trascorrendo una vacanza libera dai cellulari e a stretto contatto con la natura. Per la fortuna di queste persone esiste un’isola in Finlandia che permette tutto questo.
Situata nel golfo orientale della Finlandia, al largo della costa di Hamina, la piccola isola di Ulko-Tammio è stata dichiarata “zona libera da telefoni”, come spiegato da Mats Selin, dell’ente turistico Visit Kotka-Hamina. I turisti, dunque, saranno invitati a spegnere il telefono e non utilizzarlo per tutta la durata della vacanza, in modo tale da stare più a contatto con la natura. Ma cosa c’è da fare a Ulko-Tammio?
Ulko-Tammio è un’isola disabitata i cui visitatori hanno la possibilità di pernottare in tende o bungalow. Le nuove regole, che saranno comunque volontarie, daranno ai visitatori la possibilità di “concentrarsi sulla natura”, ha affermato Joel Heino, del Parks and Wildlife Finland secondo il quale “è un’ottima iniziativa che potrebbe essere attuata anche in altre destinazioni naturalistiche e ricreative”.
Infatti, una volta lasciato il telefono spento in tasca, le attrazioni e le cose da fare sono molte. I sentieri escursionistici si snodano intorno alla costa rocciosa e i visitatori possono salire sulle torri di bird-watching per osservare la rara flora e fauna dell’isola.
Inoltre, i benefici della disintossicazione da smartphone e qualunque altro apparecchio elettronico sono molti. Uno studio del 2022 ha rilevato che i partecipanti che si sono presi una settimana di pausa dai social media hanno registrato miglioramenti significativi nel benessere mentale e nella qualità del sonno. Un po’ di riposo digitale può anche aiutare a ripristinare la propria capacità di attenzione. L’esposizione costante agli stimoli digitali infatti compromette la concentrazione e il pensiero profondo.
Insomma, visitare quest’isola per provare questa avventura può essere davvero un’occasione per riabilitare un po’ il proprio cervello e disintossicarsi dalla tecnologia e dai social. Ma non c’è per forza il bisogno di arrivare fino a Ulko-Tammio per vivere un’esperienza del genere: è sufficiente lasciare il telefono spento nella propria camera di hotel o nel proprio zaino e andare all’avventura, scoprire cose nuove e immergersi nella natura senza altri stimoli.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…