Se hai un animo da romanticone, sappi che in Italia esiste una piccola Parigi perfetta per una fuga d’amore: si tratta di un borgo gioiello del Lazio da visitare assolutamente. Scopriamo dove si trova e tutti i dettagli.
Con l’arrivo dell’estate, il conto alla rovescia alle vacanze è partito. Dopo il lungo anno di lavoro appena passato, in tantissimi sentono il bisogno di partire per staccare la spina da tutto e tutti. Se si è in cerca di una meta romantica, di certo Parigi è una cornice perfetta: tuttavia non è così abbordabile, per non parlare del fatto che in estate è una destinazione piuttosto calda e confusionaria, viste le bolge di turisti costanti. Se si desidera godere di un’atmosfera romantica al pari di Parigi, non bisogna per forza partire alla volta della Francia: in Italia, c’è una meta da sogno che è sembra una Parigi in miniatura e ha il pregio non solo di essere a due passi, ma di essere immersa nella pace più assoluta.
Dal fascino da batticuore, questa location da sogno è avvolta in un’atmosfera davvero pittoresca (scopri qui una strada particolare di Parigi).
La piccola Parigi dell’Italia: dove si trova
Esiste un luogo magico incastonato in Italia le cui peculiarità ricordano l’atmosfera parigina: si tratta di un borgo gioiello incastonato nello splendido scenario del Lazio: stiamo parlando di Arsoli, in provincia di Roma, le cui visuali hanno conquistato anche il cuore di Pirandello. È stato lo scrittore stesso ad aver chiamato per primo questo meraviglioso borgo proprio Arsoli, segnandone per sempre la storia.
Oltre che sublime, questa perla del Lazio è collocata in una posizione ottimale a 470 metri sul mare, incastonata tra l’Abruzzo e il Lazio, nei pressi dei Monti Simbruini. Dal sapore medievale, il borgo è piuttosto piccolo: visitabile in poche ore, si gira facilmente a piedi, perdendosi tra le sue viuzze suggestive.
Arsoli, cosa vedere nel borgo gioiello
Tra le attrazioni principali di Arsoli spicca la sua splendida piazza Valeria, nota per la sua forma allungata, la sua maestosa fontana cinquecentesca e la statua della fenice. Dopo aver visitato la piazza si passa a camminare con lo sguardo rivolto verso l’alto tra il dedalo di viuzze che animano il cuore del borgo. Le stradine antiche di Arsoli sono impreziosite delle cassette e dalle botteghe locali, ricordando la zona parigina di Marais (scopri qui un itinerario per vedere la città degli innamorati anche da solo).
Dopo aver percorso tutto il suggestivo centro storico, una tappa d’obbligo è il castello di Massimo di Roma, costruito 4 secoli fa svoltando la storia del paese, diventato molto importante grazie a questa famiglia di nobili approdata nel luogo. Altra meraviglia del posto è l’acquedotto creato proprio per il volere dei di Roma. Non da ultimo, è imperdibile la chiesa di San Salvatore.