In queste città italiane il verde e la sostenibilità dominano: sono perfette per una vita green

Vuoi vivere in città ma essere circondato dal verde? Allora dovresti trasferirti in una delle 5 città italiane che ti elencheremo. 

Non sempre bisogna scegliere tra una vita green e le comodità della città. Ci sono ben 5 città in Italia dove è possibile vivere immersi nel verde.

C’è chi ama la città, i suoi grattacieli, le sue piazze e i suoi ritmi frenetici. E c’è chi, invece, si trova costretto a vivere in città per lavoro ma sogna colline e parchi in cui poter andare a correre o fare lunghe pedalate in mezzo al verde.

Non sempre è necessario scegliere tra una vita green e più sostenibile e le comodità che la città offre. In Italia ci sono ben 5 città che offrono moltissimi spazi verdi e in cui è possibile vivere a contatto con la natura senza rinunciare ai confort di negozi, supermercati e svaghi.

Le 5 città più green in Italia

A meno di non essere vincolati per questioni di lavoro ad un determinato posto, oggi grazie allo smartworking ognuno può decidere di lavorare ovunque. Di conseguenza sempre più persone lasciano le grandi città per posti un po’ più piccoli e meno caotici. Se non vuoi rinunciare ai confort offerti dalla città ma vuoi anche vivere in modo più sostenibile, questi 5 capoluoghi sono l’ideale per te.

Le 5 città più Green in Italia
Se vuoi vivere nel verde trasferisciti in una di queste 5 città / Spraynews.it

La città più ecosostenibile d’Italia è sicuramente Trento. Qui il centro storico si fonde con viali alberati e grandi giardini pubblici. Inoltre il sistema dei trasporti pubblici funziona benissimo e per spostarsi in città non è necessario usare l’auto. Questa città ha molto da offrire anche agli studenti.

Al secondo posto nella classifica delle città più green d’Italia c’è Mantova, il “giardino” della Lombardia. Molto diversa dalla frenetica Milano, Mantova offre tanti corsi d’acqua, parchi e giardini tra cui il Parco del Te, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. In questo parco è possibile ammirare specie botaniche assolutamente rare. A Mantova potrai dimenticare la tua auto: tutti si muovono in bicicletta.

La terza città più ricca di verde d’Italia è Pordenone, in Friuli Venezia Giulia. Il Parco del Valentino è un richiamo per chi ama fare sport all’aperto. Inoltre Pordenone ha ben 43 km di piste ciclabili che si snodano lungo tutta la città.

Al quarto posto tra le città più ecosostenibili dello “stivale” c’è Treviso, in Veneto. Oltre ad essere una città ricca di spazi verdi e piste ciclabili, Treviso è anche ricca di tesori artistici. È il posto ideale per coniugare natura e cultura.

Infine un’altra città italiana molto vivibile ed ecosostenibile è Reggio Emilia, in Emilia Romagna. Il centro della città si caratterizza per l’alta concentrazione di alberi. Inoltre a Reggio Emilia sono tante le isole pedonali e gli abitanti sono soliti muoversi in bicicletta. Ottimo il servizio di trasporti pubblici.

Gestione cookie