Il mezzo più ecologico e più economico per muoversi in città è sicuramente la bicicletta. Ma dove si trovano i noleggi gratuiti?
Nelle grandi città le persone, per giustissime ragioni, preferiscono muoversi in moto o in macchina. Nonostante siano mezzi molto comodi, soprattutto in inverno, utilizzano moltissima benzina e quindi sono molto inquinanti. Dato il problema del cambiamento climatico, la soluzione migliore in questi casi sarebbero le biciclette.
Purtroppo però, specialmente negli ultimi anni, le aziende di noleggio sia di mezzi elettrici, sia delle biciclette hanno alzato notevolmente i prezzi di affitto giornalieri. Fortunatamente esistono ancora delle aziende che affittano i loro mezzi gratuitamente.
Dove è possibile affittare le bici gratuitamente?
Chiaramente affittare le bici gratuitamente non è vantaggioso per le aziende. Nonostante ciò esistono una cinquantina di comuni in Italia che offrono quest’interessante servizio. Queste aziende sono nate con l’obiettivo di non sprecare e di dare una soluzione alternativa alle automobili e agli altri mezzi inquinanti.
Al momento i paesi migliori in cui le bici sono disponibili a noleggio gratuito sono Aosta, Imola, Bologna, Pesaro, Viareggio e Foggia.
Ad Aosta il noleggio di bici è chiamato “C’entro in bici” ed è riservato ad una cerchia di persone. Queste persone sono: i residenti, gli studenti e i lavoratori. Secondo il regolamento di quest’azienda, queste persone possono affittare le bici gratuitamente e possono muoversi ovunque per la città. Il noleggio però richiede una cauzione di 10 euro. Questi soldi vi saranno restituiti al momento della restituzione della bici.
A Pordenone invece il servizio si chiama “Pordenone si muove” ed offre il noleggio bici gratuito a cittadini, studenti, lavoratori pendolari e turisti. Le possibilità che offre quest’iniziativa sono: le biciclette a tessera e le biciclette a chiave. La differenza tra le due sta nel sistema operativo. La prima infatti conta su un sistema elettronico, mentre la seconda conta su uno meccanico.
A Venezia invece esiste un servizio di bike sharing free floating, che è chiamato “MO-VE-Nice”. In questa città è possibile usare le bici gratuitamente senza bisogno di riportarle al loro posto. Ogni bici è inoltre dotata di un GPS per evitare eventuali furti.
A Modena il servizio di noleggio bici gratuito è attivo dal 2003 ed è chiamato “C’entro in bici”. Il servizio mette a disposizione 312 bici in 42 punti diversi della città romagnola. A Modena però esiste anche un altro servizio di noleggio gratuito, “MI MUOVO IN BICI”. Questo servizio permette di affittare la bici in un punto e di lasciarla in un altro posto.