Tutti gli amanti dei murales e della street art in genere avranno occhi solo per questo borgo italiano dove i colori esplodono.
L’Italia ci riserva sempre delle bellissime sorprese. In lungo e in largo – su e giù per la penisola – quante curiosità ci sono da scoprire. Ogni regione nasconde degli scrigni i quali – una volta venuti alla luce – ci fanno rendere conto di quanto il nostro Paese sia talmente ricco e di quanto non basti una vita per visitarlo tutto. La street art – e i murales in particolare – stanno spopolando in diverse città italiane. Un modo per fare arte e anche per comunicare direttamente – e titolo gratuito – il messaggio artistico direttamente al pubblico.
C’è un luogo in Italia – e in particolare nella ridente regione della Emilia Romagna – la quale nasconde un borgo tutto colorato. Qui i murales – ma sono diversi da quelli a cui siamo abituati – sono i protagonisti e una volta visitato il borgo se ne rimane letteralmente rapiti e folgorati. Una esplosione di forme e colori sui muri della città. Scopriamo insieme dove si trova questo angolo artistico tutto italiano alla portata di quegli occhi amanti e assetati di arte.
Siamo nella ridente Regione dell’Emilia Romagna – sulla Via Emilia – e per l’esattezza tra Bologna e Imola. Qui c’è un incantevole borgo medievale. Una volta svoltati – seguendo l’indicazione del borgo – si è immersi in un incanto tipicamente medievale e soprattutto da casali adagiati sulla campagna emiliana, sembra un paesaggio bucolico fuoriuscito da un dipinto del Medioevo. Siamo a Dozza Imolese ed ecco che ci si catapulta tra piccole strade e casette colorate dove il tempo sembra si sia fermato. La prima cosa che salta all’occhio sono le facciate delle case, immensamente colorate da opere d’arte variopinte.
Attenzione, non si parla di graffiti o street art – intese come quelle che si trovano di solito nelle grandi città – ma a Dozza Imolese ci sono delle espressioni artistiche provenienti dalla mano di diversi autori, i quali provengono a loro volta da tutta Italia. Il Comune del Borgo di Dozza Imolese organizza da molti anni – dal 1960 per la precisione – la Biennale d’Arte del Muro Dipinto, coinvolgendo più di 200 artisti. Passeggiando tra le viuzze del borgo ci si perde proprio nell’ammirare queste opere artistiche incastrate tra un portone e una finestra. In ogni momento della giornata si può “respirare” e ammirare l’arte, nascosta in ogni angolo del piccolo borgo. Proprio questa arte dà il piacevole benvenuto a chiunque visiti questo incantevole borgo dai mille colori.
A un certo punto si arriva alla Rocca Sforzesca, una incantevole fortezza medievale del XIII secolo, la quale fu trasformata successivamente in una residenza femminile. Se si ha del tempo vale la pena fare una visita anche all’interno. Nella Rocca vi è l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, per concedersi delle ottime degustazioni di vino.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…