In questo luogo spettacolare lo stipendio è di 6mila euro: io sto facendo già le valigie

Tra i grandi sogni turistici rientra una meta molto gettonata, un paradiso di straordinaria bellezza e di alta qualità della vita.

Tra le mete più gettonate per le vacanze avventurose rientra sicuramente l’Islanda, un paese che da qualche anno sembra sia stato riscoperto, destando grande interesse nei viaggiatori di tutto il mondo. L’Islanda è la nazione europea più a settentrione, al confine con il Circolo Polare Artico. Il clima non è per tutti, ma qui c’è una qualità della vita davvero elevata.

Merito della grande efficienza degli islandesi, i quali hanno imparato, nel corso dei millenni, a saper gestire le grandi avversità climatiche, ma non solo. Qui si vive a contatto con la natura, si vive all’insegna delle regole, della pulizia assoluta, del rispetto. La popolazione totale conta poco meno di 400 mila persone, 140 mila di queste vivono nella capitale Reykjavic.

Il sogno di trasferirsi in Islanda: qui gli stipendi sono tra i più elevati al mondo

La città di Reykjavic, capitale dell'Islanda
La città di Reykjavic, capitale dell’Islanda (Spraynews.it)

Collocata sulla dorsale medio atlantica, l’Islanda presenta un’attività vulcanica e geotermica molto attiva. A nord dell’isola il clima è polare, al sud il clima è oceanico freddo grazie alla corrente del Golfo, che lo rende facilmente abitabile. Non a caso, la capitale si trova nella parte sud occidentale del paese. A Reykjavic il clima non è eccessivamente estremo.

L’estate è fresca, con temperature medie che vanno dai 10 ai 15 gradi, ma a luglio si possono anche superare i 20 gradi. In inverno, invece, l’inverno è sopportabile, con temperature medie che oscillano tra i -10 e i 5 gradi. Piogge e neve sono molto frequenti. Al di là del clima, che sicuramente piace agli amanti del freddo, l’Islanda è rinomata per il suo elevato tenore di vita.

Il paese ha avuto un’evoluzione incredibile negli ultimi 30 anni, non solo ne ha beneficiato la vita sociale, ma anche la vita lavorativa. Gli stipendi sono elevatissimi e ci sono molte opportunità di lavoro. Dunque, l’Islanda, negli ultimi tempi, non è soltanto diventata meta turistica dove trascorrere le vacanze, ma anche meta di tanti lavoratori specializzati che hanno deciso di cambiare vita. Vuoi viaggiare gratis in Europa? Fai come me, ho preso un biglietto a costo zero.

Vacanze in Islanda, ma il paese è anche la meta giusta per avere un tenore di vita elevato

Se in Italia gli stipendi stagnano dal 1991, non avendo mai subito un incremento in oltre 30 anni, uno scandalo che ha impoverito tutti i cittadini e l’intera economia del paese, in Islanda gli stipendi medi sono molto alti, tra i più elevati al mondo. Lo stipendio medio annuale dei cittadini islandesi si aggira sui 70 mila euro, parliamo di oltre 5 mila euro al mese. Aurora Boreale, uno spettacolo imperdibile anche nel 2024: il miglior periodo e i migliori luoghi per vederla.

Il paese si porta sulle spalle una storia economico e finanziaria abbastanza complessa, ma oggi sta vivendo un periodo di rinascita, attraendo tantissimi lavoratori, in particolare i più giovani e specializzati. Inoltre, come accennato, natura incontaminata, divertimenti, stipendi elevati, rispetto per le persone, criminalità quasi assente, ne fanno un paese dalla qualità della vita elevatissima.

Vivere in Islanda significa vivere sereni, immergersi nel benessere, all’interno di un’economica florida e invidiabile. Insomma, una meta da prendere in considerazione, per viaggiare come turista, ma anche per trasferirsi alla ricerca del benessere economico e mentale. Certo, gli stipendi elevati vanno di pari passo con costo della vita molto caro, visto che i prodotti principali sono tutti importati dall’estero.

Comunque sia, la povertà qui non esiste, si parla del 2,8%, mentre la media OCSE è del 14,7%, così come la criminalità. Il tasso di omicidi è dello 0,3%, il servizio sanitario è di qualità, uno dei più efficienti al mondo, la disoccupazione è quasi totalmente assente. Estate 2024, stanno andando tutti in vacanza qui: è la meta preferita in assoluto.

Gestione cookie