In una meravigliosa cittadina d’Europa, i mezzi pubblici sono gratuiti, rendendola così un’oasi di pace e dall’aria salubre. Scopriamo dove si trova.
Vivere in una grande metropoli cela molti pregi. C’è sempre qualcosa da fare, ci sono opportunità di lavoro e si può contare di tanti servizi e infrastrutture, potendo avere a portata di mano molti comfort. Di contro, però, spesso le città moderne sono troppo frenetiche, trafficate e super inquinante. Ad alimentare tutto questo è il via vai incessante delle auto, che non fanno che decongestionare le strade, oltre a rendere l’aria pesante e ricca di anidride carbonica, mettendo in pericolo la salute dei cittadini e del pianeta.
Per invertire la rotta, in alcune città si stanno sperimentando delle misure per rendere i mezzi pubblici gratis. Avere i trasporti non a pagamento significa ridurre l’inquinamento ambientale, migliorare la salubrità dell’aria, diminuire il traffico, tutelare la salute e, di conseguenza, vivere meglio.
Mezzi pubblici gratuiti: questa città è un’oasi di pace, dove si trova
A livello Europeo, sono diversi i paesi che stanno cercando di mettere in atto delle politiche per rendere il trasporto pubblico gratis. In questo modo non solo si va incontro ai cittadini, ma si riducono le emissioni nell’atmosfera: mezzi non a pagamento significa meno macchine in circolo e, di conseguenza, meno inquinamento.
Per esempio in Lussemburgo ed Estonia sono state applicate delle misure simili. E c’è un’altra città che ha seguito questi esempi: siamo in Francia nello splendido scenario di Montpellier, dove il trasporto è pubblico per tutti i residenti. Terza città europea a mettere in atto una simile iniziativa, la misura è stata fortemente voluta dal sindaco Michael Delafosse. Grazie a questa iniziativa la città da cartolina è ancora più vivibile (scopri qui un borgo italiano che ricorda Parigi).
Il provvedimento è partito prima rendendo i trasporti gratis durante la settimana per i residenti, per poi diventare interamente a costo zero per gli over 65 e sotto i 18 anni. Poi, l’iniziativa è stata stata estesa a tutti, tanto che oggi qui il trasporto è gratuito. Secondo uno studio condotto l’Agence France-Presse il 70% dei cittadini di Montpellier è entusiasta di questa misura e il 62%, dopo la sua attuazione, si è detta molto più propensa all’uso dei trasporti (qui trovi alcuni dei migliori ristoranti della Francia).
Le città in Italia dove il trasporto è gratis
Anche in Italia, in diverse regioni sono state attuate sperimentazioni volte a ridurre il traffico cittadino. Per esempio a Genova è stata messa in atto una politica green per tutto il 2024 rendendo gratis per i cittadini gli ascensori e le funicolari, mentre il trasporto pubblico sui bus non è a pagamento per gli over 70 e gli under 14. Nel Comune di Terni, invece, è stata applicata una politica di trasporto agevolato, riducendo i costi dei biglietti per i mezzi pubblici.