In questo paese si vive da re con 1000 euro al mese: un angolo di paradiso

Una meta incantevole dal clima perfetto permette di fare una vita splendida e con una spesa davvero minima

Uno dei momenti più agognati della vita di una persona è l’entrata nell’età pensionabile. Raggiungere la pensione ha un duplice significato. Innanzitutto rappresenta il traguardo della massima età lavorativa, e in seguito sancisce l’inizio di un periodo di quiete. Niente più sveglia presto la mattina, né il sudore quotidiano e la fatica serale. Dopo una vita intera, ora è il momento del relax.

Tuttavia, c’è da dire che la situazione lavorativa non è più quella di un tempo, ormai da diversi anni. E le pensioni sono spesso incompatibili con il livello di spesa del nostro Paese. Inflazione, rincari, perdita di potere d’acquisto sono tutti ostacoli ad una reale serenità. Ma c’è un posto in cui, con appena 1000 euro al mese, si vive da nababbi tra clima di paradiso e prezzi bassissimi!

Spiagge e clima mite: una primavera infinita

Costa sabbiosa con mare
Tenerife offre qualità della vita alta e costi bassi (Spraynews.it)

Il tema delle pensioni in Italia è sempre estremamente doloroso. I continui cambiamenti politici a riguardo hanno sempre più reso i pensionati ostaggi di un potere d’acquisto che va sempre più assottigliandosi. E così l’assegno mensile basta appena per sopravvivere, tra affitti che si impennano, sanità privata che costa e prezzi dei generi alimentari in continuo rialzo.

C’è però un posto dove con 1000 euro al mese ci si può permettere uno stile di vita di tutto rispetto, circondati da un clima di eterna primavera e da spiagge meravigliose. Stiamo parlando di Tenerife. La meravigliosa isola delle Canarie è una meta sempre più ambita dai pensionati, perché sposa tantissimi aspetti necessari per poter godere, dopo una vita di sacrifici, del meritato benessere.

Innanzitutto c’è da dire che il clima è fondamentale. Tenerife offre un meteo che è costante sui 25 gradi. Questo permette naturalmente di evitare tutte le classiche spese di energia. Non ci sarà bisogno di condizionatori per sfuggire al soffocante caldo estivo che sempre più spesso ci attanaglia, né sarà necessario il riscaldamento invernale per sfuggire ai mesi sempre più rigidi tra dicembre e marzo.

Tasse e benzina: agevolazioni e prezzi bassissimi

Ma è sul piano economico che Tenerife fa la differenza. Infatti il regime fiscale vigente sull’isola è vantaggioso. Facendo un esempio concreto, Tenerife permette ad esempio, ai pensionati INPS del settore privato, di pagare le tasse nel Paese di residenza con diritto alla pensione lorda. Ciò aumenta in pratica la pensione del 20% circa.

Anche la situazione immobiliare è migliore. In Italia il boom delle attività di ricezione turistica ha portato ad uno sconvolgimento sul piano della disponibilità, tra prezzi ormai fuori mercato e metrature estremamente limitate. Il centro di tantissime città è ormai saturo, ed è impossibile trovare soluzioni equilibrate. A Tenerife, invece, il mercato offre ancora molte opportunità a prezzi contenuti.

Inoltre, non bisogna dimenticare il settore sanitario, cruciale per tutti i pensionati. Se in molte nazioni i sistemi sanitari sono complessi e molto costosi, a Tenerife è grosso modo simile a quello italiano, anche per quanto riguarda la qualità dei medici. E inoltre, la benzina si attesta sugli 80 centesimi al litro, il che permette un notevole risparmio in confronto ai prezzi a cui siamo abituati in Italia.

Unico aspetto da non dimenticare è che per tutti questi motivi, soprattutto per il clima e la posizione geografica, Tenerife è sicuramente una meta che d’estate vive di turismo e può quindi affollarsi. Ma sul piatto della bilancia può sicuramente essere un lato facilmente sopportabile.

Gestione cookie