In tanti stanno mettendo questi oggetti nel freezer: fallo anche tu, funziona

In tanti stanno mettendo questi oggetti nel freezer: fallo anche tu, funziona. Sveliamo di cosa si tratta e il motivo di quest’azione che può apparire bizzarra e inusuale ma che ha un suo perché. Scopriamolo insieme. 

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi dell’estate cominciano a migliorare anche le condizioni del meteo in tante regioni italiane, con la voglia sempre crescente di godersi queste belle temperature e fare in modo che anche sole ed aria pulita possano entrare nelle nostre case. Ma purtroppo bisogna fare anche i conti con polvere e faccende domestiche che soprattutto in questo periodo aumentano.

Infatti rispetto all’inverno in queste stagioni ci tocca forse lavorare ancora di più per tenere le nostre abitazioni pulite ed igienizzate. E proprio l’eventuale contatto con la polvere può aumentare i casi di allergie che provocano starnuti e pruriti sulla nostra pelle. Una delle conseguenze di questo fenomeno è dovuto agli acari, ma anche di altri insetti, che brulicano in presenza di polvere.

Entrando a contatto con la nostra pelle attraverso vari oggetti che utilizziamo nel quotidiano. In particolare ce ne sono alcuni che, a nostra insaputa, potrebbero rappresentare proprio il punto di contatto tra il mondo della casa e noi. Proprio per questo motivo l’igienizzazione di tutti gli ambienti, compreso questi oggetti, appare fondamentale per non correre nessun rischio per la nostra salute.

Nello specifico parliamo di cuscini e peluche che in alcuni casi potrebbero davvero essere pieni di acari. Il primo oggetto lo usiamo non solo sul letto, ma anche su divani e poltrone, mentre il secondo è ancora più importante perché può rappresentare anche un gioco per i nostri bambini. Quindi in questo caso il rischio di contatto con acari ed altri parassiti potrebbe addirittura aumentare.

Come liberarsi dagli acari con questo stratagemma

Cuscini e peluche in casa
Cuscini e peluche (Spraynews.it)

E’ ovvio che esistono in commercio tanti spray anti acaro che potrebbero fare al caso nostro. Ma se si vuole evitare di spendere dei soldi e soprattutto si cerca di risparmiare con le spese, ci sono degli accorgimenti importanti e dei rimedi naturali che in pochi conoscono. Andiamo a scoprirli, soprattutto uno in particolare che risulta particolarmente efficace contro gli acari presenti in tante case italiane.

Infatti pochi sanno che questi parassiti amano gli ambienti casalinghi e temperature miti. Uno dei rimedi che potrebbe apparire bizzarro è proprio quello di mettere per alcune ore peluche e cuscini nel freezer. La temperatura che porta alla morte gli acari è quella che va al di sotto dello zero e in questo caso avendo questo accorgimento potrebbe portare ad eliminarli in modo permanente.

Dopo questo passaggio si consiglia comunque un lavaggio di questi oggetti in modo da igienizzarli al massimo, non dimenticando anche l’utilizzo di oli essenziali che potrebbero aiutare a mantenere pulita e profumata la nostra casa. La strategia del freezer appare in ogni caso preferibile e poco dispendiosa per arrivare al raggiungimento del nostro obiettivo, che resta quello di tenere gli acari lontani da noi.

E soprattutto dai nostri bambini, che appaiono più vulnerabili rispetto agli adulti. In particolar modo nei periodi come questo appare necessaria questa pratica che è non solo a costo zero ma anche veloce e pratica in quanto nelle nostre case non mancano mai freezer o congelatori che ci permettono di inserire cuscini o peluche.

Gestione cookie