Infarto: cause, sintomi e come prevenirlo

L’infarto è una patologia che può essere dovuta a tantissime cause e che presenta diversi sintomi. Ecco come prevenirlo in maniera efficace. 

L’infarto può avere conseguenze davvero importanti e serie sulle persone che ne sono colpite. Nello specifico, si tratta di una condizione medica che si verifica in presenza di un blocco del flusso di sangue al miocardio, il muscolo cardiaco.

L’ostruzione in questione può determinare danni importanti, fino a mettere in pericolo la vita del paziente. Proprio per questo può essere utile sapere quali sono le cause che possono scaturire l’evento come anche i sintomi che lo annunciano. Oltre a ciò, ci soffermeremo su quelli che sono i comportamenti che aiutano a prevenirlo.

Infarto, ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo

Come accennato sopra, l’infarto è un evento acuto che si verifica quando viene a mancare l’afflusso di sangue al cuore. In genere, si tratta di un problema che tende ad essere favorito da determinate cause e che presenta diversi sintomi. E’ importante sapere inoltre che può essere efficacemente prevenuto mettendo in atto una serie di comportamenti.

Infarto: cause, sintomi e prevenzione
L’infarto è un evento che è preannunciato da una serie di sintomi – Spraynews.it

In primis, la condizione in esame può essere causata dalla presenza di alcune patologie come, ad esempio, l’obesità, l’ipertensione. Ad incidere sulla comparsa dell’evento acuto inoltre contribuisce il fattore genetico, una dieta squilibrata come anche alti livelli di colesterolo nel sangue. Questi in particolare finiscono per causare un’ostruzione nelle arterie che impedisce il normale afflusso di sangue ossigenato al cuore.

Ciò detto, è fondamentale sapere riconoscere i sintomi inviati dal corpo in presenza di un infarto del miocardio. Tanto per cominciare, si può avvertire difficoltà respiratoria associata a dolore al petto. Spesso si manifesta come una sensazione di particolare pressione che può diffondersi anche fino al braccio sinistro e la schiena. Non solo, in alcuni casi si può avvertire sudorazione eccessiva, paura intensa, nausea e vomito improvvisi. Com’è chiaro, la sintomatologia può variare da caso a caso: ciò che conta è non sottovalutare alcun segnale.

Per quanto riguarda la prevenzione dell’infarto, può essere utile sapere che si può intervenire in maniera efficace seguendo una dieta ricca di grassi insaturi e antiossidanti. Da evitare, invece sono i cibi ricchi di zuccheri e sale dal momento che favoriscono la rottura delle placche. Da evitare è anche il fumo poichè finisce per danneggiare le arterie e aumentare il rischio di insorgenza della malattia.

gli esperti, infine, sottolineano l’importanza di tenere sotto controllo lo stress che difatti può influire in maniera negativa sul sistema cardiovascolare. Alla luce di quanto appena detto, è chiaro che bisogna fare tesoro di questi conigli al fine di ridurre al minimo il rischio di andare incontro ad un evento acuto, quale è l’infarto.

Gestione cookie