Un grave incidente si è verificato stamattina presto sulla autostrada A12, tra gli svinco scenario sconvolgente li di Rapallo e Chiavari, coinvolgendo un camion e sei veicoli.
Uno scenario sconvolgente quello che si sono ritrovati davanti stamattina i soccorritori giunti sull’autostrada A12, a seguito della segnalazione di un grave incidente. Questo si è verificato all’alba, intorno alle 6.30 del mattino, tra Rapallo e Chiavari, coinvolgendo un camion e sei veicoli. Il bilancio di quanto avvenuto è spaventoso e purtroppo ancora provvisorio.
Un operaio che stava andando al lavoro facendo quel tratto di autostrada è deceduto, ma ci sono anche diversi feriti, una decina, e uno sarebbe gravissimo. In tutto i feriti gravi sono quattro, con due di loro che hanno dovuto subito delle amputazioni. Cinque tra gli operai feriti sono stati trasferiti in ospedale a Lavagna.
Chi è l’operai morto sull’autostrada A12 e quali sono le conseguenze di questo incidente
Sul posto, insieme ai mezzi di soccorso, sono giunti i Vigili del Fuoco, che su Twitter hanno spiegato che l’incidente è stato tra un furgone e due autovetture, ed è stato tale che il tratto autostradale è stato chiuso. La vittima era un operaio originario del Bangladesh, diretto al lavoro con i colleghi. Il loro minivan ha avuto un incidente, senza altri veicoli coinvolti, ma successivamente sono giunte alcune auto.
Non visibili al buio, gli operai che erano riusciti a uscire dal furgone, due in particolare, sono stati investiti da altrettante auto in transito in quel momento. Uno è stato gravemente ferito, l’altro è appunto morto. La A12 è stata chiusa per i soccorsi, con i caselli di Chiavari e Rapallo chiusi e ancora dopo ore si registrano chilometri di code. Sul posto sono arrivati la Croce Bianca e i volontari del soccorso di Rapallo, con automediche.
Oltre ai Vigili del Fuoco e ai soccorritori, anche polizia stradale e personale di Aspi, inoltre l’elisoccorso ha provveduto a trasportare in ospedale i feriti più gravi, dopo averli stabilizzati sul posto. La viabilità è stata compromessa, con code e rallentamenti lungo l’Aurelia e mezzi deviati altrove: si consigliano ancora adesso percorsi alternativi. La situazione è ancora in evoluzione dopo quanto avvenuto.