Influencer, dopo il caso Ferragni cambia tutto: le nuove regole

Il caos scoppiato con il caso di Chiara Ferragni ha senza dubbio rotto molti equilibri nel mondo degli influencer, ma cosa sta cambiando? 

Non è certo un mistero che, ormai da qualche settimana, non si parli d’altro che proprio di tutto il polverone che si è alzato intorno alla figura di Chiara Ferragni. Fino a qualche tempo fa, infatti, quando pensavamo a lei ci veniva subito in mente il vero e proprio impero che sin dalla più giovane età era riuscita a creare sfruttando come trampolino di lancio più di dieci anni il mondo dei social.

Ad oggi, però, la situazione è molto diversa e Chiara Ferragni si trova piuttosto al centro di un vero tornado da cui molti si chiedono se riuscirà davvero a uscirne illesa: che sia questa la fine dell’impero dei Ferragnez? E, soprattutto, in che modo questa situazione si ripercuoterà più in generale sulla figura degli influencer?

Ferragni e caso Balocco, l’influencer sotto scacco

Chiara Ferragni
Caos Ferragni (spraynews.it)

Mancavano pochi giorni a Natale quando la notizia ha travolto in pieno tutti noi ma ancor di più la vita sempre così apparentemente perfetta di Chiara Ferragni: l’influencer e imprenditrice digitale, come lei stessa ama farsi definire, è infatti stata accusata di truffa a seguito della mancata donazione che tutti pensavano sarebbe stata devoluta in relazione alla sua collaborazione con la Balocco.

Una donazione che, come tutti ben sappiamo, non sembra mai essere arrivata da parte dell’influencer e che l’ha portata così a doversi destreggiare tra le accuse dell’opinione pubblica e non solo. Nonostante il milione subito versato da Chiara Ferragni e le scuse repentine, però, la situazione non sembra volersi calmare per l’influencer, che adesso rischia di veder minata la propria figura in modo permanente mentre tante altre aziende decidono di recidere i contratti già avviati con la sua figura.

Cosa cambia per gli influencer adesso

Insomma, quello a cui stiamo assistendo potrebbe quasi essere definito come un avvenimento senza precedenti nel mondo dei social. La portata di Chiara Ferragni, d’altronde, non è mai stata messa in dubbio, e proprio per questo motivo oltre al clamore mediatico la sua vicenda sta ora portando anche ad alcuni importanti cambiamenti nel mondo e nella figura degli influencer. Proprio per questo motivo, e quasi fosse stato fatto apposta, l’AGCOM (vale a dire l’autorità garante delle comunicazioni) ha ora deciso di regolamentare in modo netto e ufficiale il lavoro degli influencer.

Tra queste normative, dunque, figureranno adesso alcune specifiche per quanto riguarda il diritto d’autore e molte altre che nello specifico riguarderanno tutti coloro che hanno più di 1 milione di follower. Nonostante non si conosca ancora l’elenco completo di queste normativa, non c’è dubbio che queste riguarderanno una maggiore trasparenza nelle pubblicità, specifiche in merito alle sanzioni, alla tutela dei minori e soprattutto ai contenuti pubblicati.

Gestione cookie