Inghilterra: le migliori spiagge da visitare

Dalla splendida costa dello Yorkshire alle assolate contee meridionali, l’Inghilterra ha una spiaggia per tutti i gusti. Ecco le migliori da visitare

Il mare inglese è conosciuto per le sue distese selvagge di sabbia che si estendono fino all’orizzonte, esperienze di mare sulla battiglia, surf a raffica, venti che soffiano per il kitesurf e il windsurf, e una sabbia così bianca che darebbe del filo da torcere ai Caraibi.

Che i vostri gusti vadano verso le classiche località balneari, le spiagge urbane o quelle lunghe e tranquille, in Inghilterra ne troverete sicuramente una all’altezza della vostra fantasia. Ecco quindi le migliori spiagge dell’inghilterra da visitare almeno una volta nella vita!

Le spiagge dell’Inghilterra

Iniziamo con la Riserva naturale nazionale e la spiaggia di Holkham in Norfolk, la migliore spiaggia per le dune. Come tutte le spiagge della costa settentrionale del Norfolk è raggiungibile con una lunga camminata attraverso le paludi, ma ciò che aspetta alla fine non sarebbe fuori luogo sulla costa atlantica americana.

Spiaggia di Brighton
Foto | Unsplash @Ben Guerin – Spraynews.it

Troverete sabbia infinita e dune a ciuffi sospinte da una costante brezza marina. Inoltre prendetevi del tempo per esplorare Holkham Hall, una magnifica villa palladiana costruita per ospitare i tesori del Grand Tour del primo conte di Leicester.

Impossibile non citare la spiaggia di Brighton, sita nell’East Sussex e la migliore spiaggia per i festaioli. Infatti la spiaggia non vince sicuramente per la sabbia o la serenità, ma il suo insieme di moli, divertimenti sul mare, hotel sul lungomare e vita notturna è l’immagine vivente del mare inglese.

Nei fine settimana estivi potreste faticare  a trovare spazio per un asciugamano sulla ripida rampa di ciottoli che scende verso l’acqua, ma il lungomare si estende per chilometri, il molo è pieno di giostre e macchine arcade, i negozi di pesce e patatine abbondano e c’è molto da fare nell’entroterra, dal Royal Pavilion, simile a una torta nuziale, agli eccentrici negozi e caffè nascosti nei vicoli dietro la spiaggia.

La migliore spiaggia per le famiglie si trova nel Devon ed è la spiaggia di Woolacombe. Le spiagge di questa regione sono seconde solo a quelle della Cornovaglia e la spiaggia di Woolacombe è quasi 5 km di sabbie dorate, affidabili frangenti per il surf e uno sfondo di dolci colline verdi che rendono felici le famiglie dall’alba al tramonto.

La posizione defilata nel Devon settentrionale attenua la folla, anche se in estate è sempre affollata e, nell’improbabile caso in cui vi stanchiate della sabbia, i sentieri escursionistici attraversano le colline color smeraldo della North Devon Coast Area of Outstanding Natural Beauty, nell’immediato entroterra della spiaggia.

Dalla Cornovaglia al West Sussex

Proseguiamo poi con la Kynance Cove, sita nella penisola di Lizard nella Cornovaglia. Con la loro sabbia dorata e le acque blu intenso, le spiagge della Cornovaglia si avvicinano al territorio dei Caraibi e del Pacifico meridionale, solo senza le palme e con gli scampi impanati al posto delle conchiglie alla brace.

La spiaggia di West Wittering, nel West Sussex
Foto | Shutterstock @JosephWGallagher – Spraynews.it

Le strisce di sabbia nei centri turistici più frequentati, come Penzance, St Ives e Porthcurno, sono affollatissime in estate e la folla può diventare così opprimente che i campi da calcio vengono utilizzati come parcheggi di riserva.

Vi segnaliamo le spiagge più tranquille della Cornovaglia, come Kynance Cove, sulla penisola di Lizard, dove le dita di sabbia bianca si arricciano tra gli affioramenti scoscesi, i cavalloni bianchi riempiono l’aria di spruzzi e la ripida discesa dal parcheggio scoraggia i frequentatori della spiaggia per la bella stagione.

Infine c’è la spiaggia di West Wittering, nel West Sussex, ed è la migliore spiaggia per gli sport acquatici e del vento. La frastagliata striscia di costa che si affaccia sull’Isola diWight è punteggiata di spiagge che attirano kitesurfer e windsurfer come falene sulla fiamma.

Le spiagge di Bournemouth e Sandbanks, vicino a Poole, sono famosi centri per gli appassionati della tavola, ma noi suggeriamo di evitare la folla nella vicina West Wittering, alla foce del porto di Chichester.

Questa ampia e meravigliosa spiaggia, insignita della Bandiera Blu, ha sabbia fine, un collare di dune e acque poco profonde ideali per il surf, il windsurf, il kite-board e lo stand-up paddleboard.

Gestione cookie