Gli insetti nella dispensa della cucina sono un problema comune, specie durante i mesi caldi: quale soluzione adottare per combatterli?
In cucina è facile che gli insetti vadano a nascondersi dove teniamo il cibo. Le dispense, infatti, sono il luogo ideale per la proliferazione degli animali, trattandosi di posti bui, con il giusto clima leggermente umido, e che spesso offrono facilmente cibo. Gli insetti nella dispensa, infatti, sono un problema comune in tante case, soprattutto durante i mesi caldi.
Occorre risolverlo in modo pratico, anzi, la cosa migliore da fare è, ovviamente, quella di prevenire il problema stesso. In che modo? È semplice, occorre pulire per bene, regolarmente, la dispensa della cucina, cosa che in pochissimi fanno. Inoltre, bisogna mantenere in modo ordinato tutti i prodotti che lì accumuliamo.
La soluzione naturale per scacciare gli insetti del cibo dalla dispensa della cucina
Se la cucina viene periodicamente pulita e messa in ordine, si evita la proliferazione di insetti, i comuni insetti del cibo, come le farfalline (le tignole del grano), le larve di mosca, le formiche oppure gli scarafaggi. Un altro importante consiglio è quello di controllare sempre la scadenza dei prodotti. Spesso acquistiamo un prodotto che poi non consumiamo, e lo lasciamo nella credenza chissà per quanto tempo.
Quando questo scade, va a male, e così attira l’infestazione di insetti, pronti a cibarsi degli avanzi. Dunque, è sempre bene selezionare le confezioni di cibo da usare nell’immediato, magari posizionandole in bella vista, in prima fila, e lasciare dietro le confezioni a lunga scadenza. Meglio gettare via prodotti scaduti da molto tempo oppure andati a male o contaminati.
E ancora, una buona abitudine è quella di chiudere per bene tutte le confezioni aperte, anche quelle della pasta, utilizzando apposite mollette da cucina, oppure lo scotch, stando attenti a chiudere anche i fori più piccoli. Gli insetti trovano facilmente il modo per entrare e per depositare le loro uova.
La miscela naturale per eliminare le farfalline della pasta, le formiche e le larve dalla credenza della cucina
Come accennato, bisogna porre attenzione anche al lavaggio delle mensole, magari utilizzando un mix di acqua e aceto. L’aceto, utilizzato in molteplici occasioni per le faccende domestiche, non solo sgrassa e rimuove aloni e macchie, ma il suo forte odore neutralizza i cattivi odori, che attirano gli insetti, e scaccia via le piccole creature, dando fastidio al loro sistema nervoso.
È sempre meglio sistemare il cibo in contenitori a chiusura ermetica. Tuttavia, ci sono diverse soluzioni che possono aiutarci a risolvere il problema. Ad esempio, si possono posizionare delle foglie di alloro all’interno della credenza e sui vari scaffali, oppure la scorsa di limone. L’odore pungente delle foglie di alloro allontana gli insetti. In alternativa, si può sfruttare il potere di una miscela naturale.
Basta mescolare in acqua qualche goccia di oli essenziali agli agrumi, alla lavanda, alla menta o alla citronella. Questi si possono utilizzare singolarmente oppure essere mischiati. L’odore sarà molto forte, per noi gradevole, ma fastidioso per gli insetti invasori. Infine, una volta creato il mix, lo si nebulizza sulle mensole e lo si asciuga con un panno morbido. La cucina profumerà e allontanerà tutti gli sgraditi invasori.
Infine, si può ricorrere al metodo più classico, ossia le strisce adesive per catturare le farfalline. Questo rimedio, però, non solo è poco valido, ma è anche brutto da vedere. Quando si aprono le ante, si trovano tutti gli insetti attaccati alla carta adesiva, una vera bruttura ormai diventata obsoleta. Come al solito, meglio ricorrere ai rimedi naturali.