Intelligenza Artificiale tra Google e Aerei: il connubio che fa rimanere tutti senza fiato

Ben presto si potrebbe creare un connubio inedito tra Intelligenza Artificiale, Google e gli Aerei: scopriamo cosa sta per succedere. 

L’intelligenza artificiale, sempre più parte della nostra vita quotidiana, ben presto potrebbe entrare nel mondo dell’aeronautica. Il progetto in questione è abbastanza ambizioso e potrebbe stravolgere il mondo intero. Ovviamente l’IA ad oggi viene utilizzata sempre in più settori che vanno ben oltre a quelli del mondo tecnologico. Nel corso di questi mesi abbiamo potuto vedere come anche ad Hollywood il suo utilizzo è sempre più diffuso e questo ha scatenato le proteste di sceneggiatori ed autori e ben presto potrebbe scatenare una rivolta di attori non protagonisti e comparse.

Ben presto infatti potrebbe nascere una collaborazione tra Google, Breakthrough Energy di Bill Gates e American Airlines. Il mirino delle tre aziende è contro uno degli argomenti più dibattuti in rete e frutto di teorie complottistiche. Ovviamente come avrete potuto capire stiamo parlando delle scie chimiche. Grazie alla collaborazione dei tre colossi si potrebbe arrivare a ridurre le scie visibili ad occhio nudo, vale a dire quelle lasciate dagli aerei. Andiamo quindi a scoprire come sarà possibile tutto ciò.

Intelligenza artificiale, Google e Aerei: così verranno eliminate le scie chimiche

Stando ad un report fatto da Google, le scie bianche che si formano nel cielo dopo il passaggio di un aereo rappresentano il 35% dell’impatto totale del mercato dell’aviazione sul riscaldamento globale. Queste scie di condensazione si vanno a creare quando gli aerei attraversano strati di nuvole ricche di vapore acqueo. Proprio in seguito a questo passaggio potrebbe tornare utile l’intelligenza artificiale.

Intelligenza Artificiale Aerei Google
Così sarà possibile eliminare le scie chimiche – SprayNews.it

Infatti l’IA, sfruttando le immagini satellitari, dati meteo e rotte di volo, potrebbe arrivare a creare delle mappe di previsione sulla creazione di scie chimiche. Inoltre così facendo l’intelligenza artificiale potrebbe addirittura consigliare delle rotte migliore per evitare i percorsi più nuvolosi e quindi pronti a creare queste scie. Ad oggi esistono già processi del genere, ma sono vincolati dal controllo aereo ed alla sicurezza dei voli. Allo stesso tempo però esiste già un accordo tra Google, Breakthrough Energy di Bill Gates e American Airlines.

Tutto ciò è frutto di una sperimentazione di sei mesi su 70 voli. Grazie alle previsioni dell’Ia si è riuscita a modificare leggermente la rotta dei veivoli in questioni, riducendo del 54% la creazione di queste scie. Con i percorsi scelti dall’IA si potrebbero arrivare addirittura a ridurre i consumi dei veivoli. Da Google c’è entusiasmo nel progetto, con Mountain View che ha dichiarato che ben presto ci saranno ulteriori miglioramenti.

Gestione cookie