Invasione di mosche carnivore, scatta l’allerta: “Ti divora dal di dentro”

Dichiarato lo stato di emergenza in Costa Rica, causa invasione di questi insetti che hanno invaso il paese. Cosa fanno queste mosche?

Quando aumentano le temperature, gli insetti cominciano a tormentare la vita degli esseri umani e degli animali, tra punture e ronzii fastidiosi. In Costa Rica, splendido paese centro Americano c’è un nuovo tormento naturale: la mosca carnivora.

No, non è un film horror come qualcuno potrebbe pensare ma è un tipo di insetto che sta recando problemi anche alle agricolture locali.

La minaccia non sembra arrestarsi, anzi il proliferarsi di questi insetti aumenta sempre più grazie alla nascita di larve depositate in corpi di animali.

Mosche carnivore, è emergenza

Invasione mosca carnivora Costa Rica emergenza
Deposita larve nella carne-(Spraynews.it)

Il Costa Rica, causa l’invasione ed il problema che stanno creando le cosiddette “mosche carnivore” ha dichiarato lo stato d’emergenza. Questo insetto ha la tendenza a depositare le sue uova nel corpo di animali o esseri umani e, con la conseguente nascita di larve che possono causare gravi infezioni e problemi.

Migliaia i campi di agricoltura e specialmente il bestiame, specialmente ovini già colpiti da questa mosca che appartiene al genere della Cochliomyia e alla famiglia Calliphoridae. 

Questo tipo di mosca, tende ad avvicinarsi quando nelle zone ci sono carogne di animali quindi oltre a nutrirsi depositano le uova all’interno della carne.

Prevenire l’invasione

È allarme in Costa Rica, già da un anno deve combattere con questo problema e sono già migliaia anche gli esseri umani beccati da questo insetto che oltre a dar fastidio ha la tendenza a pungere la carne depositando le larve all’interno della carne. Alcune persone hanno testimoniato gli episodi dicendo “ti divora de dentro”, non deve essere una bella scena.

Queste ultime una volta schiuse, infettano la pelle, creando gravi problemi, i sintomi infatti sono rappresentati tipicamente da gravi lesioni cutanee dolorose con secrezione di liquidi, che indicano la presenza di larve sotto la pelle.

Sono animali tipici di paesi con ambienti tropicali ed umidi e quindi una possibile invasione potrebbe avvenire anche in Europa specialmente nelle zone del Mediterraneo. 

Gli Stati Uniti, stanno cercando di trovare una via per disinfestare questo ennesimo problema che colpirebbe tutta la biodiversità planetaria. Già sono stati segnalati casi di esseri umani colpiti, come ad esempio un agricoltore costaricano che è stato operato d’urgenza per poter rimuovere le larve che stavano nascendo all’interno della sua pelle.

Ma non basta solo il semplice intervento chirurgico, c’è bisogno anche di una cura preventiva per tener lontano questi insetti che stanno diventando un serio problema per tutti gli animali esistenti.

 

 

Gestione cookie