Io i peperoni li faccio alla siciliana: la ricetta estiva che accontenta tutti a tavola. Provala anche tu

I peperoni alla siciliana sono un ottimo piatto estivo da preparare anche in anticipo per le serate a tavola con gli amici: vediamo insieme la ricetta che ti farà impazzire

Il fatto di essere per metà siciliana mi ha da sempre dato l’occasione di gustare ricette della bella terra siciliana. Le vacanze estive della mia infanzia le trascorrevo per buona parte a casa della mia nonna isolana e lì ho scoperto una serie di piatti tradizionali che sono un’esperienza di gusto e sapore fuori dal comune, tutti da replicare.

L’estate poi è un periodo dell’anno in cui è preferibile cucinare piatti semplici e facili da preparare perché l’intenso caldo non consente di rimanere per ore davanti ai fornelli. Ecco allora che ci vengono in aiuto molte ricette a base di verdure che riempiono senza appesantire , dai sapori freschi e aromatici tipici dell’estate. In Sicilia, dove troneggiano le melanzane ho imparato a fare anche i peperoni in un modo diverso ed accattivante che piacerà a tutti e sarà un successo nelle tavolate estive con gli amici.

I peperoni

mollica di pane
Mollica di pane (Spraynews.it)

Il peperone è in realtà una bacca di una pianta chiamata Capsicum e viene utilizzato come verdura nella gastronomia italiana. Le varietà sono molte e possono essere di varie forme. Allungata o tonda, conica, a prisma o a globo, la forma del peperone può essere indicativa del suo gusto e sapore, così come i colori che vanno dal giallo intenso al rosso vivo, passando dal verde sino ad arrivare al violetto.

Estremamente versatili, da mangiare sia crudi che cotti, i peperoni garantiscono un ottimo apporto di vitamine e sali minerali e possono essere preparati in molti modi stuzzicanti e variegati. Si possono gustare semplici arrostiti o accompagnati con altre verdure come nella peperonata, ottimi anche ripieni o crudi nel tradizionale piatto piemontese “bagna cauda”.

I peperoni ammollicati alla siciliana

Nella tradizione della cucina siciliana vengono usati in molto preparazioni, ma la ricetta tipica è quella dei peperoni “ammuddicati” che esalta uno degli ingredienti principe della cucina isolana, la mollica di pane. Ingredienti: 800 g di peperoni gialli e rossi, 120 g di pane raffermo, 60 g di olive, 20 g di pinoli, 20 g di capperi, 4 spicchi di aglio, 40 g di pecorino, origano e olio extravergine di oliva.

Lavare e sciacquare i peperoni, pulirli da semi, filamenti e picciolo e tagliarli in listarelle di circa 1 centimetro. Togliere la crosta del pane raffermo e passarlo al mixer o grattugiarlo grossolanamente e in una padella con 1 aglio in camicia rosolato nell’olio fate tostare la mollica a fuoco vivo mescolando attentamente. In un’altra padella fate soffriggere gli altri spicchi d’aglio sempre vestiti in 4 cucchiai di olio e poi saltate i peperoni tagliati, salare facendoli cuocere poi con coperchio per circa venti minuti. Completare con i capperi dissalati, le olive denocciolate e i pinoli e lasciare in cottura per altri 15 minuti. Lasciare intiepidire e poi aggiungere pecorino e mollica di pane tostata e aromatizzare con l’origano. I peperoni ammuddicati sono pronti da servire. Buon appetito!

Gestione cookie