Io il pavimento lo lavo così: con due ingredienti segreti brilla e profuma per giorni

Il segreto per avere un pavimento splendente e pulito consiste nell’usare i giusti alleati. I miei sono questi, non li lascerò mai più.

Le faccende di casa vanno compiute quotidianamente per una questione di estetica ma soprattutto di igiene. Vivere in un ambiente pulito infatti è bello gratificante, ma soprattutto sicuro per la salute di chi abita. Tra le incombenze domestiche da fare spesso vi è sicuramente la pulizia dei pavimenti. Ogni area di casa va debitamente spazzata per rimuovere tutti i grumi di polvere e residui di capelli.

E poi segue la fase di lavaggio vero e proprio; esistono dei trucchi per mantenere i pavimenti immacolati facilmente e senza che ci sia l’utilizzo di prodotti chimici. Spesso infatti vi è l’erronea convinzione che per avere dei pavimenti pulitissimi ed igienizzati occorra spendere una fortuna acquistando flaconi nei supermercati. Prodotti che hanno un prezzo anche eccessivo. A tutto questo si può ovviare utilizzando due semplici ingredienti.

Lavo così il pavimento, usando questi due ingredienti

metà limone spremuto
Segreto per pavimenti lucidi (Spraynews.it)

Negli ultimi anni l’attenzione al green per fortuna sta aumentando e si estrinseca nella scelta più oculata di prodotti non chimici ottenendo il medesimo risultato ma con una marcia in più. Scelte che gravano meno sulle tasche degli italiani ma anche a favore del pianeta. Una piccola mano per rendere il mondo più sostenibile con i giusti alleati. Cerca nelle dispense della cucina e troverai i due ingredienti per i tuoi pavimenti perfetti: limone ed aceto.

Ingredienti che vengono usati ovviamente in ambito culinario ma le rispettive proprietà li rendono perfetti anche al di fuori della cucina. L’aceto ha un livello di acidità tale che blocca la crescita di microrganismi e batteri pericolosi, un ottimo disinfettante per il pavimento oltre ad eliminare i cattivi odori. D’altra parte il limone ha un’acidità tale che permette di esercitare funzioni disinfettanti, sbiancanti ed antibatteriche. Perfetto non solo per togliere lo sporco dal pavimento ma anche per lucidarlo, soprattutto se si tratta di piastrelle.

Una gioia per la vista e l’olfatto

Come utilizzare questi due ingredienti? Allora, basta unire in un secchio con dell’acqua il succo di limone e l’aceto. Tale composto va usato per la pulizia dei pavimenti con lo straccio. Il vantaggio è che toglie lo sporco difficile ad esempio anche le macchie di grasso vanno via quindi perfetto anche in cucina quando appunto ci sono i residui delle pietanze cucinate e poi il limone chiaramente non può non lasciare un’aroma gradevolissima. Il limone attenua l’odore intenso ed aspro dell’aceto lasciando quindi un odore perfettamente agrumato.

Gestione cookie