D’estate le polpette di melanzane le preparo così: un secondo piatto squisito, che viene spazzato via in pochi secondi.
Ammettiamolo: d’estate la nostra voglia di cucinare se ne va a farsi benedire piuttosto rapidamente. Anche la sola idea di accendere i fuochi – men che meno il forno – ci atterrisce e preferiremmo di gran lunga consumare pietanze fredde.
Proprio per questo motivo, nelle correnti settimane stiamo provvedendo a fornirti delle ricette ottime da gustare fredde. Quale l’insalata fredda di ceci a base di rucola, pomodorini e tonno. Un’alternativa alla solita insalata di riso che, diciamocelo, ci ha abbastanza stancati.
Se invece tu dovessi essere un amante sfegatato del riso, allora devi assolutamente conoscere il trucchetto che mia nonna usava sempre per preparare la sua insalata di riso. Un passaggio che la renderà ancor più appetibile di quanto essa non sia già.
La ricetta di oggi, ciò nonostante, non c’entra nulla con primi piatti da “schiscetta”, perfetti per essere portati in spiaggia. Parliamo, infatti, delle polpette di melanzane elaborate da Cookist, di cui stiamo per fornirti i segreti di ogni singolo passaggio preparatorio. Presta ben attenzione: potrebbero diventare la tua droga estiva.
Polpette di melanzane, ti svelo come le preparo: a tavola finiscono in pochi minuti
Una preparazione che si adatta perfettamente ad essere un secondo piatto, ma anche un gustoso ed invitante aperitivo. In quest’ultimo frangente, la forma che dovrai dare alle tue polpette dovrà essere leggermente più piccola, in maniera tale da poterle gustare proprio come se si trattasse di un finger food.
Veniamo ora alla lista degli ingredienti: un kg di melanzane tonde, un uovo, 140 g di pangrattato, uno spicchio d’aglio, olio, prezzemolo, pepe, noce moscata e sale qb. Per la panatura e la frittura: pangrattato e olio di semi.
Parti dividendo le tue melanzane a metà e condendole con un filo d’olio. Dopodiché dovrai farle ammorbidire in forno ventilato a 200° per almeno un’ora. Trascorso questo intervallo di tempo, sforna le tue verdure e lascia che si intiepidiscano.
Passa poi a prelevare la polpa delle melanzane, unendola con prezzemolo, uovo, pangrattato, una manciata di pepe fresco, noce moscata e lo spicchio d’aglio in una ciotola. A questo punto, non ti rimane che dar forma alle tue polpette di melanzane aiutandoti con le mani. A seconda del momento del pasto in cui vorrai servirle, scegli di conferir loro una forma più grande o più piccola.
Polpette di melanzane fritte o al forno: come ultimare la ricetta
Una volta che avrai fornito alle polpette la forma desiderata, puoi scegliere tra due diversi tipi di cottura: quella in forno, decisamente più salutare, e quella nell’olio di semi. Per quanto concerne il forno, non dovrai far altro che infornare le tue polpette a forno ventilato, impostando una temperatura di 180°. Cuocile finché non risulteranno dorate in superficie (il tempo stimato è di circa 20/25 minuti).
Per la frittura, invece, procedi col passare le polpette nel pangrattato, in maniera tale da creare la panatura, per poi immergerle nell’olio di semi bollente. Anche in questo caso, ti basterà che le tue polpette risultino dorate per scolarle.
Saranno poi i tuoi commensali a fornirti l’indice di gradimento della ricetta. Te lo assicuriamo: quando gliele presenterai in un vassoio da portata, non ne rimarrà nemmeno una sul tavolo.