Io la pasta fredda la faccio così: col segreto di Cannavacciuolo i piatti si svuotano in pochi minuti

È il piatto must have dell’estate, ma con i consigli e la ricetta di uno chef stellato anche la pasta fredda può diventare gourmet.

Se si pensa ai piatti che in estate più ci accompagnano, la pasta fredda è sicuramente la prima immagine che compare nella nostra mente. Del resto siamo italiani, il popolo che consuma più pasta al mondo e se le temperature sempre più estreme rendono difficile mettersi di fronte ad un piatto fumante di spaghetti al sugo, noi di certo non rinunciamo all’ingrediente base della nostra cucina.

E allora si va di pasta fredda che ormai si prepara davvero in ogni modo possibile; in versione vegana aggiungendo solo verdure -anche quelle rigorosamente fredde e senza cottura- oppure in versione “completa” magari con l’aggiunta di qualche formaggio o salume e, perché, anche in versione cremosa quando, per esempio, si decide si aggiungere qualche salsa come può essere il pesto. Insomma, una pasta che come sempre può un grande preludio di colori e sapori.

Se a tutto questo si aggiungono i consigli di uno chef stellato come Cannavacciuolo allora anche un piatto semplice come la pasta fredda può diventare una ricetta gourmet.

Come preparare una pasta fredda a regola d’arte, secondo Cannavacciuolo si fa così

idee per la preparazione della pasta fredda
Come preparare la pasta fredda secondo Cannavacciuolo (SprayNews.it)

Per preparare una buona pasta fredda, lo chef consiglia di partire dalla scelta pasta stessa. Ovviamente deve essere una pasta di buona qualità, ma anche il formato può fare la differenza; e allora via libera a fusilli, rigatoni, mezze penne ma possono andar bene anche orecchiette e tortiglioni.

È importante poi non scolarla troppo al dente, in quanto raffreddandosi la pasta perde elasticità e il risultato finale potrebbe poi essere quello di una pasta che indurendosi risulta cruda. E poi il condimento; meglio evitare quelli preconfezionati perché più aciduli, meglio scegliere prodotti freschi da tagliuzzare da sé, in ogni caso prima del raffreddamento della pasta è bene versare un po’ di olio evo che impedisca alla pasta di incollarsi durante la fase di raffreddamento.

Infine, i tempi di preparazione; la pasta fredda non va preparata troppo in anticipo. Questa finirebbe per diventare callosa assorbendo tutti l’acqua degli altri ingredienti. È meglio prepararla giusto qualche ora prima e tirarla fuori dal frigo una mezz’ora prima di mettersi a tavola.

La ricetta della pasta fredda di Cannavacciuolo

Una volta visti i consigli dello chef per la preparazione generale della pasta fredda, ora vedremo come lui la prepara con una ricetta che risulta comunque molto semplice. Gli ingredienti richiesti sono: 300 gr di fusilli, una manciata di pomodorini datterini, 130 gr di prosciutto cotto a dadini, ciuffetti di broccolo, quanto basta di olive taggiasche, qualche fogliolina di basilico, olio evo sale e un po’ di pepe.

Per la preparazione invece; mettiamo acqua in pentola e portiamola ad ebollizione, quindi caliamo la pasta e lasciamola cuocere il tempo necessario. Nel frattempo prepariamo il condimento unendo in una ciotola tutti gli altri ingredienti tranne i ciuffetti di broccolo. Condiamo con olio, sale e pepe e mescoliamo in modo che i sapori si amalgamino al meglio.

Sbollentate anche i broccoli e lasciateli raffreddare. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e lasciatela raffreddare seguendo le istruzioni di cui sopra; una volta fredda aggiungete gli altri ingredienti e solo in ultimo i ciuffetti di broccolo e qualche foglia di basilico. Mescolate ancora delicatamente e lasciate riposare e raffreddare per bene in frigo.

Gestione cookie