Io la pasta la riscaldo nel microonde: ti svelo il segreto che non la fa seccare

Riscaldare la pasta nel microonde non è affatto un’idea sbagliata. Scopri tutto il procedimento per potenziare il tuo alleato in cucina. 

Con il poco tempo che si ha a disposizione è certo ed evidente come la nozione di cucina sia veramente cambiata negli anni. Una volta il tempo scorreva più lentamente, gli spostamenti erano minori e soprattutto all’interno del nucleo familiare non erano entrambi i genitori a lavorare ma solamente uno. Quindi l’altro provvedeva alla vita domestica e quindi pure a cucinare, per sé e per il suo nucleo familiare.

Oggi questo è molto più difficile che accada e quindi trovare le scorciatoie per mettere in tavola un buon piatto è comunque inevitabile. Tutto sta nel trovare dei giusti alleati e da sempre uno di questi è il forno a microonde; da quando è entrato nelle cucine, ha rivoluzionato il modo di preparazione degli alimenti. Però forse non tutti sanno che con il forno a microonde è possibile anche provvedere a riscaldare la pasta. Quindi prepararla senza che si secchi o che la si mangi mal volentieri, ecco nel dettaglio come bisogna procedere.

Pasta nel microonde, riscaldala così: sarà gustosa

Forno a microonde primo piano
Forno a microonde per riscaldare la pasta (Spraynews.it)

Quando si pensa alla pasta riscaldata all’interno del microonde diciamolo, non viene fuori un’idea grandiosa. Si pensa un piatto secco o molto gommoso ed il cui gusto non è certamente dei migliori. Ma questa concezione sarà adesso smentita da un trucco intelligente che permetterà di utilizzare in maniera molto abile il forno a microonde per riscaldare la pasta. Tutto sta nell’usare un trucchetto molto semplice e low cost grazie al quale la pasta riscaldata al microonde sembrerà come appena fatta.

Evitate che la pasta diventi secca o si ispessisca, basta lasciare uno spazio al centro del piatto e riporvi un cubetto di ghiaccio. Questo sarà utile perché il ghiaccio col forno in azione evapora e crea umidità. Inoltre gli esperti suggeriscono anche di riscaldare la pasta e farlo in più step da 30 secondi girando nel frattempo il cibo. Il calore sarà distribuito in modo uniforme ed il piatto sarà più invitante ed appetitoso. Si consiglia altresì di procedere con un piatto con meno cibo in modo da renderlo più impattante.

Un trucco, mille usi

Il trucchetto del ghiaccio in realtà può essere utilizzato non solo per la pasta ma anche per riscaldare altri piatti; si pensi ad esempio al purè di patate, gli stufati che quindi possono essere inseriti nel forno ed ottenere grazie a questo cubetto un’umidità che li farà sembrare appena preparati. Un trucchetto che renderà molto agevole la preparazione ed aiuterà a semplificare la vita a molte persone.

Gestione cookie