Da quando ho deciso di farla in casa, la salsa di pomodoro non la compro più perché ho scoperto un’incredibile e unica bontà.
Il pomodoro è un elemento fondamentale della cucina italiana. Viene utilizzato in diversi modi e compare in moltissime ricette. È anche ricco di nutrienti importanti per il nostro organismo ed è molto buono. In particolare, moltissime persone hanno bisogno costantemente della salsa di pomodoro.
Tuttavia, comprarla ogni volta al supermercato è una spesa. Io ho a disposizione i pomodori freschi dell’orto di nonna e così ho deciso di non comprarla più, ma di farla a casa. Ci sono diversi vantaggi: so che prodotti uso, è sicuramente più genuina e più buona. Non riesco più a farne a meno.
Qui di seguito vi dico quali ingredienti e quali strumenti mi servono e qual è il procedimento. Sono dei consigli per chi volesse seguire il mio esempio e provare a realizzare a casa una buonissima salsa di pomodoro.
Salsa di pomodoro fatta in casa: ecco ingredienti e procedimento per una vera bontà
Facendola in casa con i pomodori raccolti dall’orto, è possibile farne una piccola scorta per i mesi successivi. Così si avrà a disposizione pomodoro per qualsiasi ricetta si voglia preparare. Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono gli ingredienti necessari.
Io uso 1,5 kg di pomodori di solito, con mezza cipolla, uno spicchio di aglio, foglie di basilico, olio extravergine di oliva, che non può mai mancare, e un pizzico di sale. Rivolgo maggiore attenzione, però, agli strumenti che mi servono. In particolare, un passaverdura, dei barattoli sterilizzati con coperchio ermetico e delle stoviglie assolutamente pulite.
Per iniziare io lavo meglio che posso i pomodori che ho a disposizione e li asciugo. Poi, li taglio a pezzettini e li metto in una pentola. Metto lo spicchio di aglio, taglio mezza cipolla a fettine e poi unisco anche le foglie del mio basilico, che coltivo con molta cura. Di solito, faccio cuocere il tutto per 40 minuti, ma dipende molto dalla quantità di acqua che i pomodori rilasciano.
Tolgo basilico e aglio e uso il passaverdura. Con il mestolo metto i pomodori sul passaverdura e poi raccolgo il sugo in un recipiente. Una volta passati tutti i pomodori in questo modo, togliendo i semini e le bucce dal passaverdura, rimetto il sugo nella pentola e metto un po’ di sale. Di solito assaggio in modo tale da poter aggiustare con sale o zucchero il sapore.
Faccio cuocere per altri 15 minuti e poi aggiungo olio extravergine di oliva. Metto tutto il sugo pronto nei barattoli e li chiudo ermeticamente. Poi, attenzione a questo passaggio. Bisogna metterli tutti in una pentola, avvolti da canovacci, e ricoperti di acqua. Questa va fatta bollire, aspettare 40 minuti per un’ulteriore cottura, e poi raffreddare.
Ecco qui la salsa di pomodoro genuina e buonissima che io conservo per molti mesi. Sono molto contenta di aver imparato a farla perché risparmio soldi e ho un prodotto assolutamente sicuro. Inoltre, mi piace e mi rilassa dedicare del tempo a queste attività, vi consiglio di provare.