Io le fragole le coltivo nel mio giardino: vi svelo un segreto per una raccolta perfetta

Siete curiosi di sapere come si coltivano delle buonissime fragole? Date un’occhiata ai segreti per avere un raccolto soddisfacente senza troppa fatica.

Con l’arrivo della bella stagione e delle temperature più calde viene anche la voglia di cimentarsi nella coltivazione di frutti all’interno del proprio orto. Il frutto per eccellenza nel periodo estivo è sicuramente la fragola che, a primo impatto, spaventa. Con i giusti accorgimenti, però, potrete creare nel vostro orto una piantagione di fragole. Ovviamente il periodo migliore per piantarle è sicuramente tra settembre e ottobre, quando le temperature rinfrescano.

Se vi cimentate per la prima volta nella piantagione delle fragole, è bene scegliere la tipologia di frutto adatta. Tra le specie più resistenti di fragole c’è sicuramente la margheritone. Proprio per questo molti consigliano, soprattutto se si è alle prime armi, di utilizzare questa varietà di fragole. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come si coltivano le fragole e qual è il segreto per avere un raccolto perfetto.

Consigli su come coltivare le fragole

frutta
Coltivare fragole(Spraynews.it)

La prima cosa da fare quando iniziate a piantare le fragole è quella di predisporre delle file distanti tra loro di circa 80 cm. Tra una fragola e l’altra, poi, bisogna avere una distanza di almeno 30 cm. Inoltre il terreno deve essere leggermente acidulo e, quindi, avere un ph compreso tra 6 e 6,50.

Inoltre il terreno deve essere ben drenato e ricco di nutrienti, soprattutto nel periodo di fruttificazione della fragola. Volendo, potete pensare anche di mescolare un terreno abbastanza drenante con della torba oppure della sabbia, in modo tale da garantire l’umidità che non deve essere mai in eccesso perché la fragola è uno dei frutti più esposti alla infestazione da parassiti oppure da malattie fungine.

Altri consigli utili

Per garantire un ambiente abbastanza umido, potete anche utilizzare la pacciamatura in modo tale da proteggere sia il terreno dalla formazione di erbacce, che non farebbero altro che togliere prosperità alle fragole stesse, ma anche per mantenere il terreno stesso umido al punto giusto.

Per l’irrigazione diventa molto importante il terreno, non deve essere mai asciutto ma soprattutto nel periodo più caldo le irrigazioni devono essere frequenti e costanti mentre nel periodo invernale possiamo anche sfruttare l’acqua piovana. Un ultimo trucco, per avere sempre delle fragole buonissime, è quello di ruotare la coltura: ogni tre o quattro anni è bene utilizzare il terreno dove prima si è posta la fragola per coltivare altre verdure oppure frutti di stagione.

Gestione cookie