Io le patate al forno le faccio così: non avanza mai nulla quando le cucino

Come poter fare delle patate al forno invitanti e che possano essere un pasto completo? Ecco come le faccio io.

Le patate sono così buone e così versatili che è impossibile non comprarle regolarmente e sbizzarrirsi in cucina nella preparazione di diversi piatti. Infatti, a me capita così. Le prendo e poi faccio mille cose diverse.

Un must, però, rimangono le patate al forno. Semplici, ma estremamente buone. Io, per variare un po’ e ingolosire i miei familiari, provo a farle in un modo particolare da un po’ di tempo e devo dire che ho ottenuto un grande successo.

Quindi, qui di seguito, vi spiego la mia ricetta dal momento che quando le preparo spariscono in tempo zero. Può essere un buon suggerimento anche per voi per fare qualcosa di diverso per pranzo o cena.

Patate al forno ripiene: ecco come le cucino io

Le patate sono buonissime anche da sole, ma io aggiungo degli ingredienti. Non solo per fare un piatto più goloso, ma anche per renderlo ricco di nutrienti e, magari, anche un pasto completo. In pratica, io faccio le patate al forno ripiene con prosciutto e formaggio. 

Patata ripiena
Patata ripiena (Spraynews.it)

Ingredienti

  • 3 patate
  • 200 g di provola dolce a cubetti
  • 200 ml di besciamella
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 60 g di parmigiano
  • sale e pepe

Procedimento

La prima operazione da fare è bollire le patate per poi tagliarle a metà a scavare all’interno con un cucchiaino. Si ottengono così una specie di barchette. Io lascio la buccia e poi le metto sulla pirofila a raffreddare, prima di passare un po’ di sale e di pepe.

Mentre le patate si raffreddano, preparo il ripieno. Metto in una ciotola la polpa delle patate, la provola, il prosciutto, il parmigiano e la besciamella. Mescolo e amalgamo per bene l’impasto e poi lo inserisco nelle mie barchette di patate.

Uso ripieno in abbondanza perché ho notato che, durante la cottura, diminuisce. Prima di mettere il tutto in forno do un’ultima passata di besciamella e parmigiano al di sopra. Per chi lo ama, meglio mettere altro pepe.

Infine, metto in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Controllo sempre l’andamento della cottura perché ci possono essere delle piccole variabili.

Quello che conta è non bruciarle, toglierle dal forno e servirle belle calde in modo che possano risultare cremose e molto saporite. Vedrete che si leccheranno i baffi e ve ne chiederanno ancora alla prima occasione.

Gestione cookie