Ci sono tanti modi per fare la lasagna, anche nel rispetto delle tradizioni territoriali. Io per Pasqua la farò così e lascerò senza parole tutti i parenti. Anche mia suocera rimarrà stupita. Vi svelo la mia ricetta segreta.
Cosa cucineranno per le festività pasquali le mamme di tutta Italia? Sono tanti i menù che si stanno organizzando in questi giorni gli italiani che trascorreranno questo periodo dell’anno in famiglia e per questo motivo il pranzo merita particolari attenzioni per evitare brutte figure a tavola. Si parte ovviamente con antipasti ricchi e salati, ma la scena la ruberà come sempre il primo piatto.
Io a Pasqua, da amante della cucina, preparerò la lasagna alla norma alla napoletana, un simbolo della cucina e della trazione italiana. Seguitemi e vi svelerò la mia ricetta segreta, e sono certo che riuscirò a lasciare senza parole oltre che i miei familiari, anche mia suocera. Questo piatto, preparato con pochi e semplici ingredienti, riesce a conquistare il palato di chiunque lo assaggi.
Si tratta di un mix perfetto di sapori che si fondono armoniosamente per creare un’esperienza culinaria indimenticabile. Andiamo a prepararla, con una ricetta storica che nella mia famiglia si prepara da decenni. Voi seguitemi passo passo e vi garantisco che otterrete un risultato che vi sorprenderà e che ve la farà ripetere anche in altre occasioni.
La ricetta segreta della lasagna: così stupiremo tutti
Per iniziare, è fondamentale preparare un sugo gustoso che sarà la base del piatto: in una pentola scalderemo l’olio extravergine di oliva e aggiungeremo poi la cipolla affettata finemente. Una volta rosolata aggiungeremo la passata di pomodoro lasciando cuocere per mezz’ora. Nel frattempo prepareremo le melanzane tagliate a fette friggendole in abbondante olio di semi. Una volta pronte le poggeremo su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
In attesa di sugo e melanzane ci occuperemo della mozzarella a fette e della ricotta, facendo in modo che questi ingredienti siano pronti per l’assemblamento. In una pirofila da forno verseremo un po’ di sugo sul fondo, adagiando poi uno strato di sfoglie di lasagna per poi ricoprirle con un po’ di sugo, fette di melanzane, cucchiaiate di ricotta e fette di mozzarella. Ripeteremo questo procedimento fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di sugo, mozzarella e parmigiano reggiano grattugiato.
Il tutto andrà infornato in forno già caldo a 180°C lasciando cuocere per circa 20 minuti, finché la superficie non risulterà dorata e croccante e il formaggio fuso sarà filante. Una volta pronta, sforneremo la lasagna e la lasceremo riposare qualche minuto prima di servirla. Questo tempo di riposo permetterà ai sapori di amalgamarsi ancora meglio, regalando un piatto davvero delizioso.