Io vado in vacanza e mi godo il fiume più pulito d’Italia: è uno spettacolo mozzafiato

Vado in vacanza in Italia e mi godo il fiume più pulito di tutta Europa: uno spettacolo mozzafiato. Perfetto da percorrere in canoa.

Se la voglia di vacanze ti sta travolgendo e non riesci più a resistere dal desiderio di piazzarti davanti al pc per scegliere la tua prossima meta, aspetta prima di prendere decisioni affrettate. Di destinazioni da visitare, sia che tu desideri rimanere in Italia o meno, ce ne sono davvero molteplici.

Senza ombra di dubbio, le spiagge dello Stivale non mancano di catturare la nostra attenzione non appena inizia la bella stagione (qui per scoprire la spiaggia che si ritiene essere la “regina” dell’estate 2024).

Ciò nonostante, anche le località estere presentano un certo fascino quando si tratta di viaggi. Con le loro particolarità e le loro architetture tipiche (vedi il caso di Costa Nova do Prato in Portogallo), le città collocate fuori dall’Italia esercitano ugualmente il loro “appeal”.

Fino ad oggi, ciò nonostante, non ci siamo mai soffermati abbastanza sulla bellezza dei fiumi. Luoghi magici presso cui campeggiare, concedersi lunghe passeggiate, ma anche avventurose traversate in canoa. E se ti dicessimo che il fiume più pulito d’Europa si trova proprio in Italia?

Tirino, il fiume abruzzese dove ritagliarsi una vacanza è d’obbligo: è il più pulito d’Europa

Fiume Tirino abruzzo
Alla scoperta del fiume Tirino – Spraynews.it

Per alcuni è il corso d’acqua più pulito d’Italia. Altri allargano l’orizzonte ed estendono questo attributo all’Europa tutta. Sta di fatto che il Tirino, fiume abruzzese che nasce dal sistema acquifero di Campo Imperatore, è una delle destinazioni del Bel Paese più gettonate degli ultimi anni.

Su Instagram, Facebook e TikTok non mancano clip ed infografiche che spiegano agli utenti la particolarità e bellezza di questo corso d’acqua. Il fiume, che ha una lunghezza di 17 km ed è un affluente di sinistra dell’Aterno-Pescara, si contraddistingue per le sue acque limpide e cristalline.

Alle suddette caratteristiche è da sommarsi il contesto naturalistico all’interno del quale il corso d’acqua si trova immerso: vegetazione rigogliosa ed alberi che spuntano da ogni dove. In pratica, una piccola foresta amazzonica collocata nel cuore dell’Abruzzo, che vi catapulterà in una dimensione di pace e di estremo relax data proprio dal contatto con la natura.

Cosa fare nel Tirino, il fiume più pulito d’Europa: ecco le alternative tra cui scegliere

Una gita nel Tirino non potrebbe prescindere da un’esperienza di camping. Che siate muniti di tenda, roulotte o camper, ciascuna di queste tre tipologie di “case mobili” vi consentirà di godere a pieno della spettacolarità del Tirino. Dormire ascoltando l’acqua che scorre e svegliarsi al mattino dinanzi alle sue acque cristalline non farà altro che rigenerare il vostro corpo e le vostre membra.

Quanto alle attrazioni offerte dal corso d’acqua in sé, il giro in canoa è indiscutibilmente quella “obbligatoria” da fare. Ha una durata complessiva di due ore e vi consentirà di calarvi letteralmente nell’atmosfera del Tirino, alla scoperta di un territorio poco inflazionato, ma al contempo spettacolare in termini di visuale e di sensazioni provocate.

Ad organizzare questo giro lungo il corso del fiume è l’associazione “Il Bosso” di Capestrano, tra le principali promotrici in Italia del turismo fluviale. Sostenibile, e soprattutto non aggressivo nei confronti della natura. Quale altre motivazioni ti occorrono per convincerti che una gita al Tirino è d’obbligo?

Gestione cookie