Tante le agevolazioni in vigore per l’anno cominciato da poco ma vediamo quali sono le soglie per poter ottenere i benefici economici
Ogni anno le nuove leggi di bilancio portano delle novità ma un pilastro c’è sempre: l’Isee. L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, come il nome stesso dice, è la fotografia indispensabile per sapere in quale condizione reddituale e patrimoniale si trova il richiedente, così come tutto il nucleo familiare al quale appartiene. E in base ad esso si hanno le agevolazioni fiscali previste dalla legge. L’importo finale dell’Isee stabilisce se e a quale bonus possiamo accedere. Prima di scendere nei dettagli, ricordiamo in questo articolo come fare per ottenere l’Isee.
Con un Isee pari o inferiore a 6mila euro è possibile fare richiesta al Supporto per la formazione e il lavoro e avere diritto al bonus di 350 euro riconosciuto a coloro che prendono parte alle iniziative formative e di orientamento al lavoro.
L’Isee inferiore o pari a 8mila euro (per la precisione fino a 8.052,75 euro consente di richiedere la Carta Acquisti da 80 euro se nel nucleo familiare si ha almeno un minore di 3 anni e un over 65. Fino a 9.360 euro, invece, è consentito presentare la domanda per l’Assegno di Inclusione mentre fino a 9.530 euro si ha accesso al bonus sociale sulle bollette di gas e acqua. Questo limite però, per le famiglie con almeno 4 figli a carico, si alza a 20mila euro.
Fino al tetto di 15mila euro c’è il beneficio per le bollette di energia elettrica che si alza a 30mila euro nel caso delle famiglie con almeno 4 figli. Sempre nella soglia dei 15mila c’è anche la Carta Dedicata a te.
E ancora sul limite dei 15mila euro, è la soglia massima per avere diritto all’importo massimo del bonus psicologo da 1.500 euro. Oltre si ha sempre la possibilità di accedere la cala l’importo a disposizione: 600 euro fino a 30mila euro di Isee, 500 euro per chi si pone tra i 30mila e i 40mila.
Una capitolo a parte è l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico. Proprio perché universale lo possono ottenere tutti i genitori, anche chi ha un Isee altro, oltre i 40mila euro. Per ottenere l’importo massimo, però, bisogna non superare i 17mila euro.
Per l’Assegno di maternità erogato dai Comuni per le donne incinte che non hanno copertura assicurativa e previdenziale obbligatoria, il milite è di 20.280 euro. L’importo dell’assegno mensile, erogato per cinque mensilità, è di 405 euro, dunque 2.025 euro complessivi.
Per godere del massimo rimborso riconosciuto dal cosiddetto bonus asilo nido, l’Isee deve essere pari o inferiore a 25mila euro (ma il contributo si estende fino a 40mila euro): il contributo dura 11 mensilità e l’importo è di 272,72 euro mensili.
Infine, per la Carta cultura, il bonus di 500 euro riservato a chi ha compiuto 18 anni nel 2023, dunque i nati nel 2005, è pari a 35mila euro. Si può utilizzare per l’acquisto di libri e biglietti per eventi culturali dunque per cinema, musei, concerti, teatro ma anche iscrizione ai corsi di musica, danza e tanto altro ancora come riporta il sito App18.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…