Isee+2024%2C+la+cifra+da+non+superare+per+accedere+ai+bonus
spraynewsit
/isee-2024-la-cifra-da-non-superare-per-accedere-ai-bonus/amp/
Attualità

Isee 2024, la cifra da non superare per accedere ai bonus

Tante le agevolazioni in vigore per l’anno cominciato da poco ma vediamo quali sono le soglie per poter ottenere i benefici economici

Bonus Isee 2024 – codiciateco.it

Ogni anno le nuove leggi di bilancio portano delle novità ma un pilastro c’è sempre: l’Isee. L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, come il nome stesso dice, è la fotografia indispensabile per sapere in quale condizione reddituale e patrimoniale si trova il richiedente, così come tutto il nucleo familiare al quale appartiene. E in base ad esso si hanno le agevolazioni fiscali previste dalla legge. L’importo finale dell’Isee stabilisce se e a quale bonus possiamo accedere. Prima di scendere nei dettagli, ricordiamo in questo articolo come fare per ottenere l’Isee.

Isee 2024, a determinate soglie cosa si ottiene

Bonus e agevolazioni – codici ateco.it

Con un Isee pari o inferiore a 6mila euro è possibile fare richiesta al Supporto per la formazione e il lavoro e avere diritto al bonus di 350 euro riconosciuto a coloro che prendono parte alle iniziative formative e di orientamento al lavoro.

L’Isee inferiore o pari a 8mila euro (per la precisione fino a 8.052,75 euro consente di richiedere la Carta Acquisti da 80 euro se nel nucleo familiare si ha almeno un minore di 3 anni e un over 65. Fino a 9.360 euro, invece, è consentito presentare la domanda per l’Assegno di Inclusione mentre fino a 9.530 euro si ha accesso al bonus sociale sulle bollette di gas e acqua. Questo limite però, per le famiglie con almeno 4 figli a carico, si alza a 20mila euro.

Fino al tetto di 15mila euro c’è il beneficio per le bollette di energia elettrica che si alza a 30mila euro nel caso delle famiglie con almeno 4 figli. Sempre nella soglia dei 15mila c’è anche la Carta Dedicata a te.

E ancora sul limite dei 15mila euro, è la soglia massima per avere diritto all’importo massimo del bonus psicologo da 1.500 euro. Oltre si ha sempre la possibilità di accedere la cala l’importo a disposizione: 600 euro fino a 30mila euro di Isee, 500 euro per chi si pone tra i 30mila e i 40mila.

Una capitolo a parte è l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico. Proprio perché universale lo possono ottenere tutti i genitori, anche chi ha un Isee altro, oltre i 40mila euro. Per ottenere l’importo massimo, però, bisogna non superare i 17mila euro.

Assegno maternità, asilo nido e Carta cultura per i 18enni

Per l’Assegno di maternità erogato dai Comuni per le donne incinte che non hanno copertura assicurativa e previdenziale obbligatoria, il milite è di 20.280 euro. L’importo dell’assegno mensile, erogato per cinque mensilità, è di 405 euro, dunque 2.025 euro complessivi.

Per godere del massimo rimborso riconosciuto dal cosiddetto bonus asilo nido, l’Isee deve essere pari o inferiore a 25mila euro (ma il contributo si estende fino a 40mila euro): il contributo dura 11 mensilità e l’importo è di 272,72 euro mensili.

Infine, per la Carta cultura, il bonus di 500 euro riservato a chi ha compiuto 18 anni nel 2023, dunque i nati nel 2005, è pari a 35mila euro. Si può utilizzare per l’acquisto di libri e biglietti per eventi culturali dunque per cinema, musei, concerti, teatro ma anche iscrizione ai corsi di musica, danza e tanto altro ancora come riporta il sito App18.

Giuseppe Formisano

Recent Posts

Anna Pettinelli sostituita ad Amici? Al suo posto potrebbe arrivare una cantante

Anna Pettinelli sostituita nella prossima edizione di Amici di Maria De Filippi? Al suo posto…

1 mese ago

Amici di Maria De Filippi, l’ex insegnante rivela con rammarico: “Costretta a lasciare”

Amici di Maria De Filippi, l'ex insegnante rivela con rammarico, a distanza di tutti questi…

1 mese ago

Giorgia Meloni: la meta stellare della sua estate 2024

Giorgia Meloni, pronta a mettere da parte gli impegni di lavoro e ad occuparsi di…

1 mese ago

Carlo e Diana: la foto profetica del loro rapporto risale a tanti anni fa

Re Carlo e Lady Diana, il colpo di scena che ha lasciato davvero tutti senza…

1 mese ago

Uomini e Donne, il primo colpo di scena: cosa farà Ida Platano, le anticipazioni

Uomini e Donne, il primo colpo di scena della nuova stagione del programma: cosa farà…

1 mese ago

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia, senza Perla: esplode il caos sui social

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia qualche giorno fa, senza Perla Vatiero: esplode il caos…

1 mese ago