Per il 2024, puoi precompilare l’ISEE, ecco come fare senza dover andare al Caf, tutti i dettagli che ti permetteranno di non perdere tempo inutilmente.
Per il 2024, l’isee può essere precompilato, farlo è davvero semplice e ci vorranno pochi passaggi, bisognerà solo tenere a mente la procedura per compilare correttamente la DSU, inoltre non sarà necessario rivolgersi al Caf per effettuare l’operazione. È stato l’Inps a stabilire la procedura corretta per consentire ai cittadini di presentare il modello Isee in maniera precompilata.
Tutte le informazioni sono state implementate nel corso degli ultimi mesi, anche grazie al lancio del nuovo portale “Unico” procedere con la precompilazione online è davvero semplicissimo. Vediamo come funziona, e qual è la procedura corretta per compilare l’Isee direttamente sul sito dell’Inps.
Isee precompilato, tutti i dettagli su come fare
Prima di tutto sarà necessario accedere al portale “Unico”, per effettuare l’accesso, servirà essere muniti dello Spid, della CNS o della CIE. Tra le informazioni precompilate in maniera automatica, ci sarà già il reddito complessivo derivante dall’ Irpef od altro, le spese sanitarie per i disabili, il contratto di locazione, il patrimonio immobiliare e mobiliare e i trattamenti assistenziali previdenziali e indennitari erogati dall’Inps.
Una volta dentro il portale, bisognerà procedere seguendo questi passaggi, prima di tutto verificare i consensi della privacy, si dovrà poi scegliere se utilizzare il DSU mini, previsto per genitori coniugati con figli minorenni o maggiorenni, non universitari e non disabili. Il DSU integrale, ciò riguarda gli universitari, i disabili e i genitori non coniugati.
Si dovrà poi passare alla precompilazione dei dati, ad essere già precompilati in automatico saranno i dati relativi alla casa di abitazione, gli assegni corrisposti al coniuge e quelli per il mantenimento dei figli, se ci sono soggetti con disabilità e il possesso di autoveicoli, sarà comunque possibile effettuare delle modifica se ce ne dovesse essere il bisogno.
Gli ultimi step per ottenere il modello Isee
I componenti maggiorenni del nucleo, dovranno dare la loro autorizzazione, è possibile farlo con le proprie credenziali o compilando degli elementi messi a disposizione dall’Inps. Infine si dovrà confermare o modificare per l’ultima volta tutti i dati inseriti. Dopo che sarà partita la conferma, l’attestazione sarà disponibile in pochi minuti, giusto il tempo di una veloce verifica da parte del sistema. A questo punto sarà possibile scaricare il modello, si potrà comunque consultare il proprio modello anche online, cliccando sulla voce “consultazione gestione”.