In tanti hanno problemi ad addormentarsi, in tal caso, si può ricorrere a una bevanda miracolosa, più potente della camomilla.
Tantissime persone fanno fatica ad addormentarsi e non riescono a godere di una soddisfacente qualità di sonno. Dormire bene è essenziale per ricaricare le energie e per migliorare le prestazioni psicofisiche. Mancanza di sonno, oppure una cattiva qualità di sonno, infatti, influiscono negativamente sulla quotidianità, e in certi casi possono scatenare disturbi anche gravi.
Sempre più cittadini soffrono di insonnia e non dormono bene. Ciò è determinato da tanti fattori, che possono essere la dipendenza dai dispositivi elettronici, che con la loro luce blu stravolgono il ritmo circadiano, lo stress del lavoro, i tanti problemi della vita, un’alimentazione scorretta e i ritmi serrati. Per dormire meglio è sempre bene consumare tisane rilassanti prima di coricarsi.
La bevanda eccezionale che aiuta a dormire bene, dotata di importanti proprietà rilassanti
Secondo la scienza, occorre dormire almeno 7 ore, diciamo tra le 7 e le 10 ore, ovviamente di sonno continuo e sereno. Un lusso che poche persone possono avere. Milioni di persone, infatti, hanno un sonno disturbato, frammentato, si svegliano di continuo. I cosiddetti microrisvegli non fanno bene, perché spezzano il sonno, comportando una serie di problema, e la mattina ci si sveglia ancora più stanchi.
Tra l’altro, proprio per via dei ritmi frenetici e degli orari ormai diventati impossibili, non si riescono a dormire 8 o 9 ore. Si dorme molto meno, sotto le 7 ore, e ciò non va bene. Il problema è che, svegliandosi presto, significa che una persona, per dormire 9 ore, dovrebbe andare a letto prestissimo, subito dopo cena. Cosa che fanno in pochi, perché ci si vuole rilassare un po’ con la famiglia, prima di andare a letto. Specialmente se si lavora tutto il giorno.
Insomma, dormire bene è difficile, e questa condizione scatena diverse patologie, dal diabete all’obesità, dal colesterolo alto all’ipertensione, senza contare lo stravolgimento degli ormoni tiroidei o gli sbalzi di umore. Per favorire il sonno, in tanti ricorrono ai medicinali, oppure ai rimedi naturali.
Preparazione della tisana rilassante per favorire il sonno
Tra questi ci sono le classiche tisane rilassanti alle erbe, un vero toccasana per la nostra salute. Una delle più consumate è la tisana alla camomilla, sicuramente efficace, ma in commercio ce ne sono di tutti i gusti. Ne possiamo preparare una da soli, si tratta di una bevanda molto potente, naturale, più efficace della camomilla. Come si prepara? Gli ingredienti che ci occorrono sono:
Una tazza di cavolo riccio
Una mela
Una tazza di latte di mandorle
Due cucchiai di burro di noci o di anacardi
Due cucchiaini di miele o di sciroppo di agave
Sbucciamo la mela e tagliamola a fettine, dopodiché, insieme a tutti gli ingredienti, mettiamo nel frullatore e frulliamo per bene. Ecco che in pochi secondi la nostra bevanda è pronta. Il suo potere rilassante conquisterà, favorendo l’addormentamento. Si deve consumare poco prima di andare a letto. Ovviamente, per una buona qualità di sonno, occorre seguire certe indicazioni.
Ad esempio, meglio spegnere i telefonini, cenare con pasti leggeri e al giusto orario, senza sentirsi appesantiti, evitare gli alcolici, creare un ambiente rilassante, con la luce giusta, privo di rumori molesti, magari spruzzando un po’ di olio essenziale sulle coperte, basta versare qualche goccia di olio alla lavanda, o alla menta, in un flacone spray, diluite nell’acqua. Altrimenti, si può ricorrere all’uso di piante in grado di depurare l’aria in camera da letto.